ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Togliendo le sanzioni alla Russia, si spuntano le armi di Trump

2 min read

Roma – Il dibattito sugli equilibri geopolitici entra nel vivo dopo l’insediamento ufficiale di Donald Trump alla Casa Bianca. Al centro delle preoccupazioni europee: il rapporto privilegiato del presidente americano con la Russia e il suo tentativo di disimpegno finanziario dalla Nato. Con queste due azioni l’Europa – per assurdo – si potrebbe trovare isolata. L’ex Commissario europeo, l’italiano Romano Prodi, consiglia a Bruxelles – in un’intervista su La Stampa – di giocare d’anticipo su Trump: “Se ha intenzione di spaccare l’Europa, togliamo le sanzioni alla Russia. Rimettiamo al centro l’Unione europea e non lasciamo agli Stati Uniti un ruolo privilegiato con Putin”, questi i suggerimenti di Prodi.

Parigi – In primavera la Francia andrà al voto per le elezioni Presidenziali. La sinistra francese ha svolto, in questi giorni, il primo turno di Primarie per eleggere il suo candidato. Sette hanno partecipato alla competizione. Quasi due milioni i partecipanti al voto. Superando i pronostici, il più suffragato è stato quello di estrema sinistra. Si tratta di Benoit Hamon che con il 36% dei consensi sfiderà – al ballottaggio di domenica prossima 29 gennaio – l’ex primo ministro Manuel Valls: considerato più moderato. Valls, favorito, si è fermato al 31% delle preferenze. Il vincitore, poi ad aprile, dovrà vedersela con Francoise Fillon del centro-destra e Marine Le Pen ultraconservatrice del Fronte Nazionale.

Bruxelles – Il ministro italiano dell’Agricoltura, Maurizio Martina, ha incontrato il suo omonimo in Europa: il Commissario Phil Hogan. Il motivo della visita di Bruxelles è stato quello di chiedere tempi più rapidi per lo sblocco delle risorse economiche. “Dopo la catastrofe che ha colpito l’Italia centrale, serve un piano di ricostruzione agricola: aspettiamo un aiuto dall’Unione europea”, questo riferiva Maurizio Martina al Corriere della Sera prima dell’incontro. Tempestiva la risposta di Bruxelles che ha garantito l’aumento del sostegno economico per le aree agricole terremotate: “Nelle regioni colpite, le autorità italiane potranno integrare fino al 200% la quota di 21 milioni  di euro di fondi UE ricevuti a luglio 2016, triplicando così il sostegno finanziario disponibile”. Si legge in un comunicato della Commissione europea, appena pubblicato. 

Strasburgo –  L’Agenda della settimana in Europa. Verranno rinnovate tutte le cariche da Presidente e Vice-Presidente delle commissioni di lavoro del Parlamento Ue. La commissione per il  Commercio Internazionale voterà sull’accordo di libero scambio con il Canada. La commissione Ambiente affronterà un dibattito sul controllo e la riduzione dell’uso delle discariche. Il Presidente del Parlamento europeo il 27 gennaio presenzierà la cerimonia del ricordo delle vittime del nazismo – l’Olocausto – con un discorso istituzionale.

Gr Europa

Autore