ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Zimbabwe. Il presidente Mugabe si è dimesso. Feste nelle strade

1 min read

Protesters calling for Zimbabwean President Robert Mugabe to step down take to the streets in Harare, Zimbabwe, November 18, 2017. REUTERS/Philimon Bulawayo - RC1CFD59C1E0

Protesters calling for Zimbabwean President Robert Mugabe to step down take to the streets in Harare, Zimbabwe, November 18, 2017. REUTERS/Philimon Bulawayo – RC1CFD59C1E0

Dopo giorni di tentennamenti e di colpi di scena, il presidente Robert “Mugabe si è dimesso“. Lo ha annunciato lo speaker del Parlamento dello Zimbabwe, precisando di avere ricevuto una lettera dell’anziano leader.

“Io, Robert Gabriel Mugabe, sulla base dell’articolo 96 della costituzione dello Zimbabwe, presento formalmente le mie dimissioni”. “La mia decisione di dimettermi è volontaria e nasce dalla mia preoccupazione per il bene del popolo dello Zimbabwe – prosegue il testo della lettera – e il mio desiderio di assicurare una tranquilla, pacifica e non violenta transizione di potere a sostegno della sicurezza, pace e stabilità della nazione”.

Un coro di acclamazioni e giubilo è esploso tra i deputati del Parlamento dello Zimbabwe appena annunciata la notizia. Lo speaker ha dunque interrotto le procedure di impeachment precisando di avere ricevuto una lettera dell’anziano leader con le sue dimissioni “che hanno effetto immediato”. Stessa reazione di gioia anche nella Capitale Harare, con migliaia di persone che si sono riversate nelle strade danzando e festeggiando. Dopo 37 anni al potere si chiude l’era del più anziano capo di stato al mondo.

Autore