ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Pioli vince la Panchina d’oro: “Alleno un gruppo speciale”

2 min read

Stefano Pioli è il vincitore della “Panchina d’oro” per la stagione 2021-2022, riconoscimento riservato al miglior allenatore della stagione precedente. Lo scudetto vinto dal Milan diventa inevitabilmente il dipinto sul quale si basa la vittoria del tecnico rossonero la cui assegnazione è avvenuta, in presenza, questa mattina a Coverciano. Pioli è stato il più votato dai colleghi allenatori della serie A. Con 33 voti su 46 ha preceduto Davide Nicola (secondo per via del miracolo-salvezza della Salernitana) e Luciano Spalletti.

Pioli succede nell’albo d’Oro ad Antonio Conte (Inter 2020-21) e andando a ritroso Gasperini (per due stagioni), Allegri (idem) e Sarri (col Napoli). “Vivo la mia professione con emozione e passione, siamo orgogliosi e felici di quanto fatto l’anno scorso” ha detto il tecnico rossonero ai cronisti specificando che la vittoria dello scorso anno è arrivata “grazie al lavoro di gruppo e all’ambiente: a Milanello e con i nostri tifosi si era creato un contesto tale per cui siamo andati anche al di sopra delle nostre possibilità, raggiungendo un risultato straordinario e fuori pronostico. Credo che lo spessore delle persone faccia la differenze e al Milan, dai giocatori ai collaboratori, ci sono tutte persone speciali”. Poi sugli obiettivi: “Mi piacerebbe vincere un’altra panchina d’oro ma capisco che bisogna vincere ancora… Vogliamo rigiocare in Champions l’anno prossimo, abbiamo un turno da passare, di tempo ce n’è per fare bene”.

Per quanto riguarda invece la Serie B il riconoscimento per la scorsa annata è andato a Fabio Pecchia che ha portato in A la Cremonese.

Autore