ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Omicidio colposo: questa l’accusa per il padre della bimba di 14 mesi morta in auto

1 min read

E’ indagato per omicidio colposo il padre della bambina di 14 mesi morta mercoledì scorso, dopo essere stata lasciata nell’auto sotto il sole nel quartiere militare della Cecchignola, a Roma. Lo ha deciso la procura della Capitale, secondo cui il capo di imputazione è legato alla mancanza sul seggiolino del dispositivo anti abbandono, obbligatorio del 2019 per legge dopo un analogo fatto di cronaca. Intanto il procuratore aggiunto Paolo Ielo ha disposto l’autopsia sul corpo della piccola.

Secondo una prima ipotesi, che deve ancora essere confermata o smentita dall’autopsia, la piccola sarebbe morta dopo un collasso dovuto alle altissime temperature dell’abitacolo dell’auto, che aveva i vetri oscurati. Anche per questo nessuno ha notato la bambina nel veicolo parcheggiato.

Nella versione del padre, giovedì scorso, la spiegazione: secondo quanto raccontato agli inquirenti l’uomo, un carabiniere di 45 anni, avrebbe fatto la solita routine quotidiana, fatta eccezione per un dettaglio: non aver messo la borsa che ogni giorno portava con sé sul sedile posteriore, accanto al seggiolino della bambina, ma sul sedile anteriore del passeggero. Proprio questo dettaglio potrebbe aver provocato la tragica dimenticanza, perché dopo aver parcheggiato l’auto, l’uomo non ha aperto lo sportello del sedile posteriore, dove, con tutta probabilità la bimba si era addormentata, ma ha preso la borsa dal sedile anteriore senza vedere la figlia.

Autore