ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Leopolda: Boschi chiude la seconda giornata

2 min read

Seconda giornata per la Leopolda, il laboratorio politico del premier Matteo Renzi. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio è intervenuto sul salva banche, assicurando: “proteggeremo gli investitori”. Lo stesso ha continuato dicendo che il governo italiano e il ministro Padoan “faranno di tutto per salvaguardare quei cittadini che hanno sottoscritto azioni e obbligazioni in modo inconsapevole perché male informati e questo è un fatto gravissimo che va corretto: il cittadino va difeso sempre a prescindere dalla sua capacità di informazione. Abbiamo avuto la necessità di salvaguardare quasi un milione di risparmiatori, lo abbiamo dovuto fare in condizioni molto difficili perche’ nel frattempo le regole europee sono cambiate. l presidente del consiglio ha detto fin dall’inizio che siamo dalla parte di questi cittadini, siamo favorevoli a una commissione di inchiesta, non abbiamo paura di dire la verità sempre. Questa del resto è la Leopolda“, ha concluso il ministro.

Poi è toccato al ministro della Cultura Franceschini che ha parlato di terrorismo e rischi per i beni culturali ha detto: “Si sta andando verso la formazione di una task force a tutela dei monumenti internazionali e penso che l’Italia debba guidare questa missione” .

L’attesa però era tutta per l’intervento del ministro per le riforme Costituzionali e per i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, che ha chiuso questa seconda giornata ma che non si è fermata a parlare con i giornalisti.

Intanto non si placano le polemiche che l’hanno investita dopo la richiesta di dimissioni giunta da Roberto Saviano per il presunto conflitto di interessi in seguito alla vicenda della Banca Etruria, di cui suo padre è stato vicepresidente, una delle quattro banche ‘salvate’. In molti la difendono a spada tratta, come ad esempio Susanna Camusso, segretario Cgil. Il Pd si divide tra chi la difende senza se e senza ma, e chi lo fa ma con qualche distinguo, dando ragione nel merito a Saviano, sostenendo che esagera sulle dimissioni.

Autore

Lascia un commento