ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Aereo Egypt Air dirottato su Cipro. Liberati ostaggi e arrestato attentatore

1 min read

Un Airbus dell’Egyptair con 81 passeggeri è stato dirottato da Alessandria d’Egitto a Larnaca a Cipro. Il dirottatore l’egiziano Seif Eldin Mustafa ha deviato il velivolo a seguito del rifiuto del pilota di andare prima ad Istanbul.

Mustafa ha poi fatto scendere quasi tutte le persone a bordo, trattenendo 3 passeggeri, il pilota, il co-pilota e 3 membri dell’equipaggio. Non si tratta di un terrorista e fonti della sicurezza egiziana hanno smentito che sull’aereo ci fossero esplosivi. L’uomo avrebbe agito per motivi personali.

La Farnesina ha confermato che a bordo dell’Airbus 320 c’era un cittadino italiano, Andrea Bianchetti che è tra i rilasciati. Il ministero dell’Aviazione civile egiziano ha comunicato che gli altri stranieri presenti sul volo erano 4 olandesi, 8 americani, 2 belgi, 4 britannici, un francese e un siriano. Quindici i membri dell’equipaggio.

Secondo quanto riferito dal vice presidente della compagnia aerea alla Cnn il dirottatore non è mai entrato nella cabina di pilotaggio del velivolo.

L’agenzia ufficiale egiziana Mena ha poi riferito che l’uomo ha detto di avere una cintura esplosiva (non si sa se sia vera o meno) e ha chiesto asilo politico a Cipro. Il dirottatore vorrebbe incontrare la sua ex moglie, Marina Parashkou, cipriota madre di 5 figli.

Dopo lunghe trattative sono stati liberati e il dirottatore è stato arrestato.

Autore

Lascia un commento