ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

India, tragico deragliamento ferroviario: drammatico il bilancio, oltre cento morti

2 min read

Almeno 107 persone sono morte in un incidente ferroviario avvenuto alle prime ore del giorno nel nord dell’India. I feriti sono oltre 150. L’espresso Patna-Indore è uscito dai binari a Purwa, un villaggio vicino alla città industriale di Kanpur. Si lavora ancora per estrarre i corpi dalle lamiere e il bilancio è destinato ad aumentare. Alcuni vagoni si sono accartocciati uno dentro l’altro, intrappolando all’interno delle vetture centinaia di persone. Le cause del deraglimento sono ancora da chiarire.

Delle 76 persone ricoverate in ospedale per le ferite riportate molte sono in gravi condizioni, spiega l’ispettore generale del distretto di polizia, Ahmed Zaki. Il dirigente della polizia ha sottolineato che, sebbene il numero di infortuni sia maggiore, molti sono già stati medicati e hanno lasciato il pronto soccorso con lesioni non gravi, quindi non è possibile avere un conteggio esatto del numero delle persone coinvolte nella tragedia ferroviaria.

Il premier indiano Narendra Modi ha annunciato che i familiari delle vittime riceveranno 200.000 rupie (circa 2.770 euro), mentre ai feriti gravi andranno 50.000 rupie (circa 700 euro). Somme queste che si aggiungono a qualsiasi eventuale risarcimento o aiuto da parte delle ferrovie.

La rete ferroviaria indiana copre 65mila chilometri ed è la quarta per lunghezza nel mondo, dietro gli Stati Uniti, la Russia e la Cina. Inoltre ha 1,3 milioni di dipendenti e 12.500 treni al giorno che trasportano circa 23 milioni di passeggeri. Secondo uno studio pubblicato dal ministero dei Trasporti, gli investimenti in sicurezza sono fondamentali per il sistema ferroviario indiano, dove negli ultimi dieci anni ci sono stati 1.522 incidenti in cui 2.331 persone sono morte.

Autore