ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tennis. Colpo di scena agli Us Open. La Pennetta trionfa e dice addio.

2 min read

Flavia Pennetta of Italy (R) holds her U.S. Open Trophy next to compatriot Roberta Vinci during the award presentation ceremony following their women's singles final match at the U.S. Open Championships tennis tournament in New York, September 12, 2015.  REUTERS/Eduardo Munoz

Nella storica finale tutta italiana degli Us Open, Flavia Pennetta ha battuto la tarantina Roberta Vinci in due set con il punteggio di 7-6 (4) 6-2. Con questo risultato la Pennetta lunedì salirà all’ottavo posto del ranking Wta. Per lei è il primo torneo Slam in carriera, il secondo per il tennis azzurro femminile dopo il Roland Garros conquistato da Francesca Schiavone nel 2010.

Ma è durante la premiazione che è avvenuto il vero il colpo di scena. “Prima di iniziare questo torneo – ha detto la Pennetta – un mese fa, ho preso una decisione molto importante nella via vita. Questo è il modo in cui voglio dire addio al tennis. Sono davvero felice. E quindi questo è stato il mio ultimo match agli Us Open e non riuscivo a pensare ad un modo migliore per finire”. Poi ha spiegato: “Giocherò fino alla fine dell’anno, ma ripeto, ogni atleta sognerebbe di finire in questo modo”. La Vinci ha commentato: “Flavia mi ha lasciato a bocca aperta”, riferendosi al momento in cui si sono abbracciate sul campo a fine partita, e Pennetta le ha comunicato l’intenzione di chiudere col tennis. “Ma sono contenta se è felice così”, ha aggiunto.

Di fronte al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al presidente del Coni Giovanni Malagò, Roberta Vinci non è riuscita a ripetere il miracolo riuscitole in semifinale contro la numero uno del mondo Serena Williams anche se era partita nel modo migliore. Ma poi qualche errore e il talento di Flavia hanno portato la gara nella sua direzione. Resta la storia di una finale tutta azzurra, negli Stati Uniti, un po’ Italiani, almeno per oggi.

Autore