ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Corea del Nord, Usa e Cina preparano risoluzione di sanzioni all’Onu. Seul spinge per riapertura dialogo

1 min read

L’ambasciatrice americana all’Onu, Nikki Haley ha annunciato che Stati Uniti e Cina stanno preparando una nuova risoluzione Onu per eventuali sanzioni supplementari contro la Corea del Nord e i suoi programmi nucleari e balistici interdetti. La rappresentante americana ha inoltre sottolineato che Washington è pronta ad “aprire un dialogo” con Pyongyang, a condizione che “siano completamente fermati il processo nucleare e il lancio di missili”.

Anche la Corea del Sud vuole riaprire i canali di comunicazione con l’altra Corea. E’ la richiesta fatta dal ministero dell’Unificazione. Il presidente sudcoreano, Moon Jae-in, ha teorizzato l’approccio del “doppio passo” con il Nord, basato sullo stop al nucleare e sul dialogo diretto.

L’Italia, intanto, è pronta a rafforzare le sanzioni in risposta alle violazioni della Corea del Nord, tenendo presente che esse devono rimanere uno strumento in una strategia più ampia per il raggiungimento di una soluzione pacifica e definitiva al problema, a partire dalla rinuncia alle capacità balistiche e nucleari da parte di Pyongyang. E’ quanto espresso nel corso delle consultazioni del Consiglio di Sicurezza sull’ultimo lancio balistico della Corea del Nord dal Rappresentante Permanente italiano Sebastiano Cardi che ha espresso la condanna dell’Italia per le continue e flagranti violazioni delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza.

Autore