ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Uragani, dopo Harvey ecco Irma: vittime nelle Antille francesi. Bahamas e Florida evacuate

2 min read

L’uragano Irma ha causato le prime vittime nelle Antille francesi. La conferma è arrivata dal presidente francesce Macron: “Un primo bilancio nelle isole di Saint Martin e Saint Barthelemy parla di almeno 2 morti e 2 feriti gravi”. Purtroppo è solo l’inizio della devastazione e Macron ha aggiunto: “Posso già dirvi che il bilancio sarà duro e crudele; i danni materiali considerevoli. Per questo motivo verrà istituito il più velocemente possibile un fondo di emergenza e un piano nazionale di ricostruzione. L’intera nazione è al vostro fianco, mobilitata”. L’aeroporto internazionale “Principessa Giuliana” dell’isola di Saint Martin è stato letteralmente distrutto.

Allarme alle Bahamas. Il governo delle Bahamas ha ordinato un’evacuazione obbligatoria delle isole nella parte meridionale dell’arcipelago. A comunicarlo è stato il primo ministro Hubert Minnis, affermando che: “La tempesta, di categoria 5, rappresenta una terribile minaccia per le isole di Mayaguana, Inagua, Crooked Island, Acklins, Long Cay e Ragged Island”. Il primo ministro delle Bahamas ha poi sottolineato: “I soccorsi non saranno disponibili per salvare le persone che rimarranno quando l’uragano arriverà al suo massimo livello tra giovedì e venerdì. Questa sarà la più grande evacuazione dovuta a un uragano nella storia delle Bahamas. Le persone che non si sposteranno saranno in grande pericolo per la tempesta provocata da questo vero e proprio mostro”.

Dopo Harvey, è la volta di Irma. Preoccupazione anche negli Stati Uniti. Sprigionando i venti più forti mai registrati per una tempesta nell’Atlantico (sino a 295 chilometri orari), Irma si sta avvicinando alle Piccole Antille con una traiettoria che sabato potrebbe portarlo in Florida. Il pericolo più immediato è per le isole sopravento settentrionali, incluse Antigua e Barbuda, le Isole Vergini Britanniche e Porto Rico. 

Evacuazione anche in Florida. Per questa allerta, nel sud della Florida all’alba è cominciata l’evacuazione obbligatoria dei turisti, in particolare a Key West. Rick Scott, il governatore della Florida, ha lanciato un appello a rispettare gli ordini di evacuazione e a farlo rapidamente, annunciando che saranno mobilitati mille uomini della Guardia nazionale. Per venerdì ne sono stati richiamati in servizio 7.000.

Autore