ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Volley, festa azzurra: Cina battuta 3-2. Ecco come seguire la finale in diretta

2 min read

Egonu

Il Volley femminile italiano entra nella storia grazie ad una semifinale meravigliosa che proietta le azzurre all’atta conclusivo, sospinte da un’ottima Paola Egonu

Lo sport italiano entra nella storia mondiale non solo con il calcio, questa volta è il Volley femminile a regalare emozioni grandissime a tutta la nazione che ora attende con trepidazione l’evento finale, quello che decreterà la vincitrice del titolo più importante al mondo. Di fronte ci sarà la Serbia, per il momento ciò che più conta è la splendida vittoria sulla Cina per 3-2, caratterizzata da una grandissima Paola Egonu che al termine del match ha sottolineato con grande emozione l’importanza di raggiungere un traguardo così importante a livello di squadra: «È stata una partita difficile, abbiamo avuto tantissimo coraggio. Abbiamo avuto più grinta, più cuore e più voglia delle cinesi». La schiacciatrice italiana è stata oggettivamente la migliore in campo mettendo a segno 45 punti, ma il sogno non è ancora completo come giustamente ricordato dall’atleta ventenne: «Sarà un’altra partita difficile con la Serbia, dobbiamo cercare di riposare e recuperare le energie».

PRESTAZIONE DA RECORD-  La prestazione di Paola Egonu iscrive per sempre  la nostra pallavolista nella storia del Mondiale femminile: mai un’ atleta aveva realizzato l’equivalente dei punti messi a segno dalla stessa in un solo incontro. 45 punti contro la Cina, qualcosa di incredibile che a meno di clamorose sorprese porterà la ventenne a vincere il premio di miglior giocatrice del torneo, oltre a quello già acquisito di miglior marcatrice. Del resto a vent’anni e con questi numeri ci sono ottime possibilità di registrare record su record, quello del maggior numero di punti in un match appartiene ancora a Polina Rahimova, azera attualmente a Casalmaggiore, che ne mise a segno 57. Non c’è fretta per aggiornare numeri e statistiche ma sicuramente c’è già l’ansia per il prossimo match contro le fortissime atlete serbe, l’ultimo, il più importante.

ITALIA-SERBIA- Italia-Serbia sarà la prima finale tutta europea nella storia dei mondiali femminili di volley. La gara si disputerà domani ovvero Sabato 20 Ottobre a partire dalle ore 12.40 (ora italiana). La partita potrebbe iniziare in ritardo qualora si protragga la sfida precedente tra Olanda e Cina per il terzo posto, in programma dalle ore 10.20. Sarà possibile seguire la gara su Rai 2 oppure Attraverso Rai Play, la piattaforma streaming della RAI.

Autore