ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Festa del gatto: quasi 8 milioni i mici che vivono in casa

1 min read

Oggi si celebra la festa nazionale del gatto. E’ l’animale domestico più diffuso al mondo e nelle case degli italiani vivono 8 milioni di gatti. La scelta del 17 febbraio risiede in due motivi: febbraio è il mese del segno dell’Acquario, considerato il segno degli spiriti liberi, proprio come i gatti. E il giorno 17 è stato indicato per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino.

Indetta nel 2002 dall’International Fund for Animal Welfare (Ifaw), la Giornata che festeggia il gatto per molti Paesi cade l’8 agosto. Secondo i dati sono i gatti ad aggiudicarsi il titolo di star delle case italiane, quasi 8 milioni contro 6,9 milioni di cani. Proprio gli animali domestici, come recentemente dimostrato da alcune ricerche, aiutano a stare meglio, anche il cuore.

Il 55% degli italiani ha dichiarato di non badare a spese per la cura del proprio gatto, dedicando un budget di oltre 40 euro al mese per l’acquisto di cibo e accessori. E non mancano gli acquisti per soddisfare la vanità di mici e padroni: nel 2018, tra i prodotti pet-care più acquistati sul sito di shopping online, al primo posto ci sono le cucce (35%) poi i tiragraffi (28%). Nonostante ciò il randagismo felino resta comunque un grosso problema in Italia.

Autore