ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP, Valentino Rossi resta centrale nel progetto Yamaha

2 min read

In casa Yamaha il 2021 si è aperto con due importanti cambi di maglia. Maverick Vinales è rimasto al team ufficiale, mentre lo “switch” ha riguardato Valentino Rossi e Fabio Quartararo. Il Dottore è andato alla Petronas dove avrà come compagno di squadra il suo allievo Franco Morbidelli; mentre il giovane talento transalpino è diventato pilota ufficiale. Adesso sono in molti a chiedersi: la casa di Iwata come gestirà questa situazione, soprattutto dal punto di vista dello sviluppo della M1?

E’ Lin Jarvis a spiegarlo. Per il Managing Director Yamaha, non c’è dubbio che Vale continuerà ad avere ancora un ruolo importante e, intervistato da Crash.net, ha spiegato: “La fine della stagione 2020 ha segnato un momento significativo per noi e per Valentino. Ha fatto quindici stagioni con il team ufficiale Yamaha, è davvero straordinario. Ovviamente lo ha fatto in due tappe, prima sette anni con noi, poi si è preso una pausa di due anni in Ducati e poi ha fatto otto anni da quando è tornato”.

La precisazione del boss Yamaha. Lin Jarvis parlando del lavoro che verrà svolto sia dal team ufficiale che non, ha aggiunto: “La crescita della moto sarà guidata maggiormente dal team ufficiale, ma Rossi è ancora una parte molto importante della nostra raccolta dati, vista la sua esperienza e gli anni con noi. Da un lato ci sarà sicuramente un cambiamento, perché sarà in una squadra satellite come Petronas, ma dall’altro non ci saranno differenze perché Valentino guiderà una M1 ufficiale, con le stesse specifiche del nostro team”.

Jarvis sullo sviluppo. Il Managing Director Yamaha ha concluso dicendo: “Al momento pensiamo che non ci saranno grossi cambiamenti nel modo in cui svilupperemo l’M1. Saranno coinvolti sicuramente anche Rossi e Morbidelli. Lo sviluppo sarà guidato maggiormente dal team ufficiale. Quello che possono fare Fabio, Valentino, Franky e Maverick è portare la loro esperienza e dire ciò di cui hanno bisogno, ma ripeto, non cambierà molto il modo in cui la moto si svilupperà nel 2021”. Insomma, a quasi 42 anni, Valentino Rossi è sempre al centro del progetto.

Autore