ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Al via la missione Aspides contro gli attacchi Houthi nel Mar Rosso ed a Suez

1 min read

Il Consiglio Affari esteri dell’Unione Europea ha approvato il lancio dell’operazione militare navale ‘Aspides’ contro gli attacchi degli Houthi alle imbarcazioni commerciali nel Mar Rosso e nel Canale di Suez.

Come ha scritto il Ministro degli Esteri Tajani su X “L’Italia avrà comando delle forze. È un importante passo verso difesa comune europea”. Poi aggiunge: “l’istituzione della missione navale Aspides è un successo italiano, perché il nostro Paese è stato quello che più di ogni altro ha insistito perché ci fosse una missione militare europea, per proteggere il traffico mercantile a Suez e nel Mar Rosso, per proteggere le nostre esportazioni. Le nostre navi saranno garantite nel loro percorso dalla presenza della nostra Marina Militare e della missione europea”. Poi, nel suo intervento a Bruxelles, Tajani conclude affermano che “oltre a Italia, Francia, Germania, anche Romania e Albania intendono partecipare alla missione”.

Secondo il Ministro della Difesa Crosetto “L’Europa, coesa, ha approvato la missione Aspides, in risposta alla crisi in atto nel Mar Rosso, che sta minando la stabilità economica del vecchio continente e dell’Occidente in generale. La Difesa, dopo che il Parlamento italiano l’avrà approvata, potrà fornire il proprio contributo e assumere il Comando imbarcato dell’Operazione, come ci ha chiesto l’Unione Europea. L’Italia, consapevole della rilevanza strategica dell’area, giocherà un ruolo importante anche per favorire il coordinamento della missione con l’operazione Eunavfor Atalanta, della quale abbiamo assunto il comando tattico lo scorso 8 febbraio”.

Autore