27/09/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Ancora disagi per il maltempo. Tutta Italia immersa nel freddo

2 min read

È arrivata accompagnata dalla bufera la Befana 2017. Freddo e gelo in queste ore stanno investendo gran parte della Penisola, raggiungendo purtroppo anche le zone terremotate e portando ulteriori disagi alla popolazione. Intensa nevicata, infatti anche ad Amatrice e Accumoli

Disagi lungo le strade interne delle Marche per il forte vento e il ghiaccio, che ha causato rallentamenti del traffico, anche se non incidenti di rilievo. Alcuni automobilisti sono rimasti in panne per il manto stradale gelato a Candia di Ancona, Osimo e Macerata, e vengono soccorsi da vigili del fuoco, polizia stradale e protezione civile. L’autostrada è transitabile, e così la Ss76 e la 77. In serata ci sono state altre deboli nevicate nelle aree interne: i mezzi spargisale sono tutti al lavoro.

Vento, neve e ghiaccio hanno flagellato la Puglia sin dalle prime ore della notte scorsa, dal Subappennino Dauno e dal Gargano, dove nevica da ieri, per finire a Lecce, dove stamane per circa mezz’ora c’è stata una spruzzata di neve e la temperatura è scesa a livelli molto bassi. Nevica ormai da 24 ore in quasi tutta la Basilicata, dove i problemi principali sono causati dal vento di burrasca e dal ghiaccio presente sulla maggior parte delle strade.  Temperature minime a picco sulle montagne venete. A Cortina la colonnina di mercurio registra -7,6 gradi a 1.270 metri di quota. Vento gelido e allerta incendi in alta Lombardia, in particolare nella zona della Valchiavenna, in provincia di Sondrio, e in Valcamonica: la Protezione Civile ha diffuso un bollettino di moderato allarme, precisando che il vento forte è destinato a perdurare.

Anche Roma stretta nella morsa del gelo con un grecale che arriva dalla Russia; l’apice verrà toccato sabato con temperature bassissime che oscilleranno tra i più 3 gradi di massima e i meno 4, meno 5 di minima. La Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha attivato il Piano Neve e Gelo alla luce dell’allerta della Protezione Civile che prevede nevicate sparse in tutta Italia.