ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Basta morti sul lavoro. Il grido dalla manifestazione di Vercelli ricordando le vittime di Brandizzo

1 min read

Basta con le morti sul lavoro. E’ categorico Maurizio Landini, il segretario della Cgil, dalla manifestazione di Vercelli dove si ricordano le 5 vittime di Brandizzo. “Bisogna investire sulla sicurezza”, tuona, è caricato tutto sulla pelle dei lavoratori, è il momento di dire basta e di cambiare. Abbiamo fatto scioperi, ma dobbiamo alzare ancora di più il livello della protesta”. Ed è di oggi l’ultima vittima, un imprenditore che ha perso la vita nel barese, a Corato, dopo essere rimasto schiacciato da un cestello di un carrello elevatore.

Secondo il leader della Cgil “è il momento di fare una procura nazionale sulla sicurezza e mettere insieme le persone che hanno le competenze, bisogna investire sugli ispettorati sul lavoro, sulla sicurezza. Il governo si renda conto che è necessario aprire tavoli di confronto serio. Le imprese affrontino questa situazione a partire dai grandi gruppi come Fs e Anas”.

Durante la manifestazione nella città piemontese sono stati letti i nomi delle vittime: Kevin Laganà, Michael Zanera, Giuseppe Sorvillo, Giuseppe Saverio Lombardo e Giuseppe Aversa. Un lungo applauso ha accompagnato i nomi degli operai dipendenti della Sigifer, elencati davanti alla Prefettura di Vercelli che sta indagando sulla vicenda.

Autore