ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Bce, Draghi: piano acquisti da 60 miliardi di euro al mese fino a Settembre 2016

2 min read

La banca centrale europea a Marzo avvierà un programma di acquisti di titoli di stato e di privati per un valore di 60 miliardi di euro al mese. Ad annunciarlo il presidente Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa successiva al consiglio direttivo della Bce.

Lo stesso ha precisato che il piano durerà fino a Settembre 2016 e ha sottolineato che gli acquisti continueranno fino a quando il tasso di inflazione non sarà allineato al target della Bce. Il presidente ha assicurato

“La decisione di oggi aiuterà la guidance sui tassi e rinforza il fatto che ci sono differenze tra il ciclo di politica monetaria e l’andamento dell’economia. Insieme questi fattori dovrebbero incrementare la domanda e supportare la crescita del credito contribuendo all’incremento dell’inflazione”

Il nuovo piano di acquisti di titoli privati e pubblici della Bce prevede una condivisione dei rischi solo “al 20 per cento” ha riferito il governatore nella conferenza stampa al termine.
Il governatore ha rivelato inoltre che sul varo del Quantitative Easing nel Consiglio Direttivo

“c’è stata una maggioranza così ampia che non abbiamo neppure messo ai voti la decisione”

Il consiglio è stato unanime e ha dato un consenso sul meccanismo di condivisione del rischio.

Pochi minuti prima dell’atteso annuncio di Draghi la cancelliera tedesca Angela Merkel ci ha tenuto a fare sapere che qualsiasi azione della Bce

“non deve farci deviare dal nostro cammino di riforme. Non ha importanza quale decisione prenderà la Bce, non dobbiamo farci deviare dalla convinzione che siamo noi, in quanto politici, a dover disegnare la cornice del risanamento”

Autore

Lascia un commento