ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Cambiamenti climatici, il Monte Bianco ha perso oltre due metri di ghiaccio in due anni

2 min read

Il clima cambia, il ghiaccio si scioglie. Succede anche alla vetta più alta dell’Europa occidentale che nel giro di due anni ha perso oltre due metri di altezza. Secondo i calcoli dei geometri francesi dell’Alta Savoia, esperti della materia, il Monte Bianco misura oggi 4805,59. Ciò significa che, per la precisione, ha perso 2,22 metri rispetto al 2021, proprio a causa del sempre più rapido innalzamento delle temperature e delle piogge. Nel corso di una conferenza stampa a Chamonix, gli esperti hanno comunque spiegato che le variazioni di altezza della cima del ghiacciaio sono molto frequenti, e ciò dipende in buona parte dal volume delle piogge estive ma che spetta ai climatologi dare una spiegazione al fenomeno.

“Il  Monte Bianco potrebbe essere molto più alto tra due anni in occasione dei prossimi rilievi”, ha sottolineato il presidente della camera dei geometri, Jean des Garets. “Accumuliamo i dati per le future generazioni, non siamo qui per interpretarli, lasciamo questo compito agli scienziati”, ha aggiunto il geometra. Equipaggiati con strumenti all’avanguardia, tra cui per la prima volta un drone, una ventina di persone ripartite in otto cordate a metà settembre e hanno scalato la vetta al confine tra Francia e Italia. Per diversi giorni, hanno effettuato rilievi punto per punto sulla sommità del colosso Bianco.

Si tratta della 12esima operazione di questo tipo. Lo scopo della missione è quello di raccogliere dati scientifici sull’impatto delle evoluzioni climatiche nell’arco alpino, un’iniziativa lanciata nel 2001. “Dopo questi rilievi – ha precisato des Garets – abbiamo già imparato molto: sappiamo che la cima è in perpetuo movimento, sia in altitudine con variazioni di circa cinque metri sia come posizione”. “Spetta ora ai climatologi, ai glaciologi e agli altri scienziati sfruttare tutti i dati raccolti e avanzare tutte le ipotesi per spiegare questi fenomeni”, concludono gli esperti.

Autore