04/12/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Clima, Greta Thunberg proposta per il premio Nobel per la pace

2 min read

La voce della lotta al cambiamento climatico, la 16enne svedese Greta Thunberg, è stata indicata come candidata per il premio Nobel per la pace da tre parlamentari norvegesi. Secondo il gruppo di deputati socialisti il prestigioso riconoscimento dovrebbe andare all’adolescente in segno di riconoscimento per il suo impegno totale a favore dell’ambiente. Divenuta simbolo per eccellenza ed esempio per un’intera generazione, Greta Thunder è nota per le sue iniziative contro la crisi climatica e il riscaldamento globale.

La stessa 16enne ha spiegato, chiamando a raccolta i suoi coetanei, che “siamo nel pieno di una crisi. Ed è la più urgente e grave che il genere umano abbia mai dovuto affrontare. Stiamo segando il ramo su cui siamo seduti e la maggior parte della popolazione mondiale non ha idea delle possibili conseguenze della nostra incapacità di agire”. La Thunberg ha iniziato la scorsa estate a protestare ogni venerdì di fronte al Parlamento svedese per chiedere misure più efficaci contro i cambiamenti climatici. In un post su Twitter si è detta “onorata e molto grata” dopo essere stata indicata come candidata per il Nobel per la pace.

La proposta dei parlamentari svedesi è arrivata alla vigilia del “Global strike for climate”, lo sciopero globale contro il cambiamento climatico in programma domani e che coinvolgerà 75 Paesi di tutto il mondo. In Italia ci saranno più di 100 appuntamenti. Marce, manifestazioni e sit-in per chiedere misure più efficaci contro i cambiamenti climatici. Nessuna bandiera politica e nessun colore perché la battaglia per il clima non deve conoscere frontiere e deve interessare tutti, indistintamente.