ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Coronavirus, calano i contagi: 516 nuovi casi, il 68% in Lombardia

1 min read

Lieve calo dei nuovi contagi da coronavirus in Italia: sono ora 232.248 i casi totali, 516 più di giovedì, quando se ne erano registrati 593. Il dato comprende attualmente positivi, vittime e guariti. Lo comunica la Protezione civile, sottolineando che ci sono 5 Regioni a zero contagi: Abruzzo, Umbria, Valle d’Aosta, Calabria e Basilicata, oltre alla provincia di Bolzano. In leggero aumento i morti: 87 in 24 ore (contro i 70 di ieri).

In Lombardia nelle ultime 24 ore si sono registrati 354 nuovi casi di coronavirus. Lo comunica il bilancio diffuso dal Pirellone, sottolineando che i tamponi eseguiti sono stati 14.078. Nella Regione ci sono state altre 38 vittime, per un totale di 16.012 decessi. Invariato il numero delle terapie intensive ma tornano ad aumentare le persone ricoverate in altri reparti (+82). Gli attualmente positivi calano a 22.683 (-230).

Intanto mentre il governo si trova a decidere, in queste ore, sulla mobilità tra Regioni, è già certo che da mercoledì prossimo, 3 giugno, riapriranno i confini italiani ai cittadini dei Paesi dell’Unione europea. Ma il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, avverte: “In autunno il coronavirus si può confondere con altre sintomatologie di tipo respiratorio e la famosa ipotesi della seconda ondata dal punto di vista tecnico scientifico è un dato obiettivo”. La previsione è confermata dall’Oms, che ha sottolineato: “Il Covid-19 non è sparito, con l’allentamento delle restrizioni ci saranno nuove ondate che si diffonderanno molto velocemente”.

Autore