ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Corsa al Quirinale: vertici tra i partiti in vista della prima votazione

2 min read

E’ in programma per la giornata di sabato 22 gennaio, a Roma, un vertice del centrodestra in vista dell’elezione del Presidente della Repubblica. Lo hanno fatto sapere gli stessi partiti della coalizione dopo un colloquio telefonico tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Ad Arcore invece è andato in scena un vertice di Forza Italia: al centro del summit, l’eventuale corsa del leader di FI al Colle. Si apprende che Berlusconi proprio sabato potrebbe sciogliere la riserva.

Ancora tanti gli scenari aperti per il Quirinale. In vista della prima votazione in programma lunedi 24 gennaio, i partiti cercano accordi su Colle, Palazzo Chigi e legislatura. Gli scenari possibili sono ancora tanti, ma che il clima sia cambiato lo dimostrano le parole di Salvini: “Non vogliamo fare colpi di mano, non è neanche mio interesse culturalmente. In questo momento è meglio dialogare, e io sto incontrando tutti”. Il segretario della Lega, però, rivendica sempre per il Centrodestra il diritto ad avanzare una proposta, o magari più proposte: una rosa di nomi.

Si muove molto anche il Pd. Secondo quanto riferito da fonti del Nazareno, il segretario dem Enrico Letta, con le capogruppo di Camera e Senato, Debora Serracchiani e Simona Malpezzi, ha incontrato i vertici di Svp e Uv. Il leader dem ha illustrato la strategia del suo partito per il Colle, che prevede un nome superpartes, in grado di convogliare il consenso di una larga maggioranza su un profilo che sia garanzia di autorevolezza e terzietà, e su un patto di legislatura fino al 2023.

In precedenza incontro tra Letta e Renzi. Al termine, il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha detto: “Ci sono 3 o 4 ipotesi. Agli italiani dico: è complicato ma giovedì o venerdì avrete un nuovo presidente della Repubblica. Non vi preoccupate se ora c’è una girandola di nomi. Al momento sul Quirinale si è ancora in alto mare, ma è normale”. Ormai manca poco, staremo a vedere.

Autore