ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Cuba: è morto Fidel Castro

2 min read

Addio a Fidel Castro. Il Lider Maximo, padre della rivoluzione cubana, è morto all’età di 90 anni a Cuba. Lo ha annunciato in tv il fratello alla guida del Paese Raùl Castro. “Il comandante in capo della rivoluzione cubana è deceduto alle 22.29”, ha annunciato Raùl Castro. Nel febbraio 2008, dopo quasi 50 anni alla presidenza, aveva deciso di ritirarsi a causa di problemi di salute.

Fidel insieme al fratello Raùl, a Che Guevara e a Cienfuegos, è stato uno dei protagonisti della Storia del ‘900 ma soprattutto della rivoluzione cubana che rovesciò la dittatura di Fulgencio Batista.

Rivoluzione che scatenò l’inimicizia dell’America anti-comunista degli anni della Guerra Fredda fino alla fine dell’embargo avvenuta dopo lunghi negoziati iniziati nel 2014 tra Washington e L’Avana grazie alla posizione favorevole di Barack Obama e anche all’intervento di papa Francesco.

“Con Fidel Castro si chiude una pagina grande e drammatica del Novecento. Vicini al popolo cubano che guarda al futuro”. E’ quanto ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri, Gentiloni.

“E’ la fine di un lungo, spaventoso capitolo”. Questa la prima reazione degli anticastristi della comunità cubana statunitense alla notizia sulla morte di Fidel Castro. Per la deputata Ileana Ros Lehtinen “è morto un tiranno e finalmente può cominciare una nuova era. Dobbiamo cogliere il momento e aiutare a scrivere un nuovo capitolo della storia di Cuba, una Cuba libera, democratica e prospera”.

Scene di gioia per le strade di Little Havana, a Miami, dove una folla di cubani-americani si è riversata in strada per festeggiare la morte di Fidel Castro. Molti i cori e gli slogan contro “il dittatore” e lungo Calle Ocho, il cuore della piccola Avana, si è formata una coda di auto che prosegue lentamente tra il frastuono dei clacson.

Il lìder màximo sarà cremato.

Autore