ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Dal 3 luglio addio a cannucce, piatti e posate in plastica monouso. Entra in vigore la ‘Sup’

2 min read

Il 3 luglio addio a cannucce, piatti e posate in plastica monouso. Entra infatti in vigore la direttiva europea Sup (Single Use Plastic). A partire da quella data gli oggetti in plastica monouso ( tra cui rientrano anche bastoncini dei cotton fioc, palette da cocktail, bastoncini dei palloncini, contenitori per alimenti e bevande in polistirolo), potranno essere venduti solo per esaurire le scorte, dopodiché saranno totalmente vietati. Si tratta degli utensili usa e getta che più frequentemente finiscono in mare e sulle. La direttiva, approvata nel 2019, è stata recepita quest’anno dall’Italia con una legge nazionale.

Proprio a a riguardo, sarebbe ad una svolta il contenzioso tra l’Italia e la Commissione europea su Direttiva e linee guida per la sua applicazione, approvate a fine maggio. Il governo italiano e Confindustria contestano infatti due aspetti.

In primis: tra gli oggetti da bandire sono stati inseriti anche quelli in plastica compostabile, che spariscono rapidamente nell’ambiente.

In secondo luogo, con le linee guida di maggio è stato allargato il campo dei prodotti vietati, tra i quali vengono inclusi anche gli imballaggi in carta plastificata, che ha un contenuto di polimero inferiore al 10%. Plastica compostabile e carta plastificata sono due settori nei quali l’industria italiana è molto forte.

Il vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans, dopo un confronto con il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, ha dato ragione all’Italia impegnandosi a riesaminare le norme per modificarle. L’esclusione della carta plastificata dagli imballaggi banditi, dovrebbe essere inserita a breve nelle linee guida, quindi prima del 3 luglio. Quanto alla plastica compostabile, la Commissione si è impegnata a tenerne conto nella prima revisione delle linee guida.

Autore