ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Eutanasia, caso Lambert: al via la procedura per staccare la spina

1 min read

Stop alle cure per Vincent Lambert. All’ospedale di Reims, è stata avviata la procedura per staccare la spina al tetraplegico in stato vegetativo da dieci anni diventato il simbolo del dibattito sul fine vita in Francia. Una decisione presa malgrado l’opposizione dei genitori.

Sulla decisione dei medici è intervenuta subito la madre di Vincent: “Lo stanno uccidendo, senza averci detto nulla, sono dei mostri, ha dichiarato secondo BFM-TV. La donna ha aggiunto di averlo “appreso questa mattina via mail”. Mentre il suo legale, Jean Paillot, ha detto che si tratta di uno “scandalo assoluto”.

Convalidata dal Consiglio di Stato alla fine di aprile, l’interruzione delle cure prevede, secondo una fonte medica, l’arresto delle macchine per idratare e nutrire il paziente e una sedazione “controllata, profonda e continua”. Il protocollo di fine vita potrebbe durare da due a quattro giorni.

Lambert, infermiere psichiatrico, si trova in stato vegetativo cronico dopo un incidente stradale subito nel 2008 che gli ha provocato danni cerebrali che gli esperti hanno giudicato “irreversibili”. Per questa gli è stata interrotta ogni forma di alimentazione ed idratazione.

La moglie di Lambert, suo nipote e sei fratelli hanno accettato la decisione dei medici. Mentre i genitori, ferventi cattolici, si oppongono. E ieri hanno partecipato ad un corteo con circa 200 persone davanti all’ospedale dove è ricoverato il figlio, chiedendo che resti in vita.

Autore