ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Francia, En Marche! E’ Macron il nuovo presidente, Le Pen battuta nettamente

2 min read

epa05949469 French presidential election candidate for the 'En Marche!' (Onwards!) political movement, Emmanuel Macron (L) and his wife Brigitte Trogneux (R) celebrate on stage after winning the second round of the French presidential elections at the Carrousel du Louvre in Paris, France, 07 May 2017. Emmanuel Macron defeated Marine Le Pen in the final round of France's presidential election, with exit polls indicating that Macron is leading with approximately 65.5 per cent of the vote. EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON

Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Francia con il 66,06% dei voti, mentre Marine Le Pen si ferma tra il 33,94%. En Marche!, esulta ma già è polemica sulla bassa affluenza, in calo rispetto al primo turno e alle presidenziali 2012. “Oggi si apre una nuova pagina di speranza e fiducia ritrovati”, questa la prima dichiarazione da presidente di Macron che poi ha raggiunto la piazza del Louvre, nel cuore di Parigi, per una festa annunciata. Da quella piazza parigina si è rivolto ai militanti che lo attendevano per festeggiare. Ad accogliere Macron, le note della nona di Beethoven, l’inno alla gioia, che poi è anche l’inno dell’Europa. L’Europa tanto odiata dalla candidata del Front National, sconfitta nettamente.

La festa davanti al museo del Louvre. Poco prima delle 23:00 è salita sul palco anche Brigitte Macron, accolta con un applauso dal pubblico che ha intonato la Marsigliese. Emmanuel Macron ha preso per mano la nuova première Dame e lei ha salutato tutti, mostrandosi commossa ed emozionata. Poi l’hanno raggiunta i tre figli con i 7 nipoti e amici della coppia Macron. Nel suo discorso al popolo francese, il neopresidente Emmanuel Macron ha detto: “Questa sera avete scelto l’audacia, e l’audacia la porteremo avanti perché è quello che i francesi aspettano da noi, è quello che il mondo aspetta da noi. Attendono che la Francia li sorprenda, è quello che faremo”. E dopo aver parlato di un “lavoro immenso” fatto dalla sua squadra vincente, Macron ha reso omaggio alla sua avversaria: “Voglio esprimere un pensiero per Marine Le Pen, non fischiate, hanno espresso, una rabbia e una collera, va ascoltata…Farò di tutto affinché nei prossimi anni non ci sia nessun motivo per votare per gli estremi. Stasera la Francia ha vinto. Chi diceva ‘non è possibile’ non conosce la Francia”. Boato dell’immensa folla.
  



ART Breaking NEWS


Autore