ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Il nuovo dolcificante proteico: più dolce ma con zero calorie

1 min read

Tremila volte più dolce dello zucchero, ma con zero calorie. Potrebbe essere il nuovo modo per contrastare diabete e obesità.

La ricerca arriva dall’università di Napoli. Si tratta di un nuovo dolcificante proteico prodotto grazie alle biotecnologie. I ricercatori si sono ispirati ad una proteina dolce presente in natura, la monellina, che mezzo secolo fa è stata scoperta nelle bacche di un arbusto selvatico africano dai ricercatori del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia.

Dotata di un super potere dolcificante, la monellina è però difficile da estrarre e instabile alle alte temperature. Quindi per poterla utilizzare come dolcificante in caffè e prodotti da forno è stata modificata lievemente la sua struttura molecolare.

La nuova proteina dolcificante è diventata così stabile anche a 100 gradi e perfino più dolce: un grammo ha lo stesso potere dolcificante di tre chili di zucchero.

Il progetto di ricerca è stato illustrato a “BioInItaly Investment Forum & Intesa San Paolo StartUp Initiative”, l’iniziativa organizzata da Assobiotec e Intesa San Paolo per presentare i migliori progetti biotech italiani agli investitori italiani e stranieri.

Autore

Lascia un commento