ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Incendi in Usa, oltre 30 morti all’Ovest. Situazione gravissima

1 min read

E’ salito ad oltre 30 il bilancio dei morti provocati finora dagli incendi che stanno devastando la costa occidentale degli Stati Uniti. La California, Washington e Oregon sono gli stati più colpiti e secondo quanto riporta la Bbc solo in Oregon i dispersi sono decine e la situazione è così grave che un funzionario dei servizi di emergenza ha detto che lo Stato dovrebbe prepararsi ad un disastro “mortale di massa”.

Gli incendi divampano ormai da tre settimane, hanno raso al suolo milioni di ettari, hanno distrutto migliaia di abitazioni ed hanno costretto decine di migliaia di persone ad abbandonare le proprie case.

Il governatore dem della California Gavin Newsom intanto lancia un monito: “Venite in California e osservate con i vostri occhi”, gli incendi che stanno devastando l’Ovest del Paese “dimostrano che il dibattito sul cambiamento climatico è finito. Questa è una dannata emergenza climatica”. Newsom ha avvisato anche che quello che sta accadendo sulla costa occidentale succederà presto anche nel resto del Paese se non si agisce subito.

Autore