ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Keep Clean and Run: parte la maratona più lunga del mondo raccogliendo rifiuti

3 min read

Avete mai praticato il PLOGGING? Non stiamo parlando di strane pratiche tantriche, ma di una disciplina che unisce lo sport all’amore per l’ambiente, condito da abbondante senso civico. Il plogging è in pratica una corsa per raccogliere i rifiuti.

Da domani 17 aprile e fino al 23, parte la decima edizione della manifestazione Keep Clean and Run, ovvero il plogging più lungo del mondo. Una manifestazione patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE) e portatat avanti dall’eco-runner Roberto Cavallo.

Sette giorni di corsa in sette città: Torino, Milano, Bologna, Firenze, Perugia e Assisi, L’Aquila e Roma, dove Roberto Cavallo e i plogger che lo accompagneranno porteranno a termine l’impresa di realizzare sette maratone, non solo correndo, ma anche raccogliendo i rifiuti che incontreranno lungo i tracciati.

L’evento sportivo vuole sensibilizzare i territori sulle tematiche legate all’abbandono dei rifiuti e in particolare sul fenomeno molto diffuso del ‘littering’, ovvero l’abbandono di piccola immondizia, attraverso il coinvolgimento di cittadini e ragazzi in un’attività sportiva come il plogging, disciplina battezzata dallo svedese Erik Ahlström e oggi diffusa in tutto il pianeta.

Si parte da Torino il 17 aprile, poi in successione Milano, Bologna, Firenze, Perugia e Assisi costituiranno la stessa tappa del 21 aprile, quindi L’Aquila il 22 in concomitanza con la giornata mondiale della Terra e infine Roma il 23 aprile concluderà lakermeesse per un totale di 40 comuni coinvolti. Al termine dell’evento verrà conteggiata e comunicata la quantità di rifiuti raccolti così come i kg di CO2 equivalenti, oltre al numero di persone coinvolte in ciascuna tappa.

Per chi vuole partecipare all’iniziativa basta seguire i canali informativi sui social network di Keep Clean and Run o il sito web www.keepcleanandrun.com dove saranno elencati, per ogni tappa, gli orari e i punti di ritrovo per le azioni di pulizia o dove passerà Roberto Cavallo.

Inoltre come ogni anno Keep Clean and Run 2024 sarà occasione per un’attività di Citizen’s Science, che quest’anno riguarderà il monitoraggio della qualità dell’aria in area urbana: durante le tappe. Roberto Cavallo porterà con sé un “naso elettronico” fornito dal ATMO in grado di raccogliere dati (es. polveri sottili e composti organici volatili) che aiuteranno a sensibilizzare il pubblico su quanto sia importante conoscere lo stato di salute del nostro ambiente, così da adottare comportamenti per il proprio benessere. Gli organizzatori saranno accompagnati in questa ricerca dalla professionalità dei ricercatori di ENEA.

L’evento Keep Clean and Run nasce nell’ambito e come lancio della campagna di sensibilizzazione Europea Let’s Clean Up Europe cui tutti i cittadini europei possono aderire iscrivendo la propria azione di pulizia o di plogging sul sito web: https://ewwr.eu/take-part/#LCUE .

Roberto Cavallo durante la presentazione dell’evento al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha parlato delle motivazioni che lo hanno spinto a uscire dal plogging in aree disperse per correre in città questa decima edizione di Keep Clean and Run: “In questi anni abbiamo potuto stimare la quantità di rifiuti dispersi, a seconda dell’ambiente attraversato e constatato, purtroppo, come le zone urbane siano particolarmente soggette al fenomeno dell’ abbandono dei rifiuti: siamo infatti arrivati a raccogliere oltre 5 chili di materiali al chilometro percorso. Aver scelto, quest’anno, di correre nelle aree urbane ha un lato positivo: potremo incontrare molte più persone, soprattutto ragazze e ragazzi delle scuole e raccontare loro quanto possiamo fare, tutti i giorni, per vivere in armonia con l’ambiente che ci accoglie e che possiamo farlo con un’attività divertente e salutare come il plogging.”

Autore