ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Londra, Sadiq Khan eletto sindaco: “Ha vinto la speranza contro la paura”

1 min read

Il nuovo sindaco di Londra è il laburista Sadiq Khan. Il 45enne avvocato e attivista per i diritti civili ha battuto il conservatore Zac Goldsmith. Ad annunciare la vittoria di Khan è stato il leader dei Labour, Jeremy Corbyn, che si è congratulato via Twitter con il nuovo primo cittadino della City. Dopo l’ufficializzazione, Khan ha ringraziato chi lo ha eletto “per avere reso possibile ciò che era impossibile”.

Khan ha ottenuto il 56,8% dei voti, contro il 43,2% di Goldsmith, mentre l’affluenza si è assestata attorno al 46%, la più alta a livello locale degli ultimi anni.

Nel suo breve discorso di accettazione, il neosindaco ha ribadito gli impegni del suo programma, dagli alloggi ai servizi pubblici, impegnandosi a dare opportunità a “tutti i londinesi”. Poi ha ricordato con orgoglio le sue origini, rivolgendo un pensiero alla memoria del padre, autista di bus e padre di otto figli, e ringraziando la madre, la moglie, la famiglia e chi lo ha sostenuto.

“Ha vinto la speranza contro la paura, l’unità contro la divisione”. ha aggiunto Khan a margine della sua proclamazione ufficiale.

Autore