ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

L’uragano Matthew in arrivo sulla Florida si è indebolito ma resta “estremamente pericoloso”

2 min read

L’uragano Matthew, che sta per raggiungere la Florida e le coste orientali degli Stati Uniti, si è indebolito, passando da categoria 4 a categoria 3. I venti soffiano ora a un massimo di 195 chilometri orari. Secondo gli esperti del Centro nazionale uragani, Matthew potrebbe indebolirsi ulteriormente nelle prossime 48 ore pur restando “estremamente pericoloso”.

La Florida, dove 140mila persone sono già senza luce elettrica, potrebbe essere colpita due volte, la prima a breve e poi una seconda, per una sorta di giravolta che, secondo alcuni modelli meteorologici, potrebbe compiere l’uragano. Attualmente l’uragano si trova ad appena una decina di chilometri dalle coste della Florida, che sono già pesantemente interessate da pioggia violenta, mareggiate, venti impetuosi. Secondo il servizio meteo sono previste condizioni “estremamente pericolose nelle prossime 12, 24 ore”.

Il National Weather Service non si risparmia nell’invitare la popolazione a mettersi al riparo e parla di “impatto potenzialmente disastroso” e zone che potrebbero rimanere “non abitabili per settimane o mesi.”. L’allarme e’ simile a quello inviato poco prima dell’uragano Katrina che nel 2005 lasciò il Golfo del Messico in ginocchio.
Il presidente americano Barack Obama ha lanciato diversi appelli alle popolazioni costiere che stanno per essere colpite. “Prendete la situazione seriamente ed evacuate senza esitare”.

Se l’uragano Matthew dovesse colpire le coste e l’entroterra della Florida e poi di Georgia, North e South Carolina, potrebbe essere devastante, come ha detto il presidente americano. Un esperto di Weather Channel sostiene che sarebbe la prima volta dal 1898 che un uragano di categoria 4 passa nell’area a nordest della Florida e in quella costiera della Georgia. I cittadini che potrebbero essere coinvolti sono circa 8 milioni.

L’uragano-monster, ha lasciato oltre 300 morti ad Haiti.

Autore