ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Lutto nella musica, è morto Randy Meisner, uno dei fondatori degli Eagles

2 min read

Gli Eagles, leggendaria rock band tra le più influenti degli anni Settanta, perdono uno degli storici componenti: Randy Meisner, bassista e cantante e confondatore del gruppo, è morto all’età di 77 anni. A comunicarlo è stata la stessa band sul sito ufficiale: “Gli Eagles sono tristi di annunciare che il membro fondatore, bassista e cantante, Randy Meisner, è deceduto la scorsa notte (26 luglio, ndr) a Los Angeles all’età di 77 anni, a causa di complicazioni dovute a una broncopneumopatia cronica ostruttiva”.

 “Randy è stato parte integrante degli Eagles e determinantenel primo successo della band. La sua estensione vocale era sorprendente, come è evidente nella sua ballata caratteristica, “Take It to the Limit”, hanno detto gli Eagles.

Gli Eagles sono nati nella città di Los Angeles nel 1971 formati da Meisner, Glenn Frey (1948-2016), Don Henley e Bernie Leadon. Nove anni dopo la band si sciolse a causa di disaccordi e problemi di droga. A quel punto avevano già creato i loro più grandi successi come “Take it easy” del 1971, e nel 1976 presentarono “Hotel California“, una delle canzoni più popolari nella storia del rock.

L’album omonimo è stato inserito dalla rivista specializzata Rolling Stone come uno dei 500 migliori album di tutti i tempi. Meisner, che in precedenza aveva fatto parte della band Poco, lasciò il gruppo nel 1977 per continuare la sua carriera da solista e fu sostituito da Timothy B. Schmit. Uno dei più grandi successi di Meisner nella sua carriera da solista è stato “Hearts on Fire” del 1981

Nel 2016, il musicista ha attraversato un periodo difficile dopo che sua moglie Lana Rae Meisner è stata accidentalmente colpita a morte mentre stava spostando un fucile all’interno della loro casa di Los Angeles. Gli Eagles, attualmente composti da Henley, B. Schmit, Vince Gill, Joe Walsh e Deacon Frey, hanno recentemente annunciato il loro tour d’addio “The Long Goodbye” dopo 52 anni insieme.

Autore