ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Maturità 2015, le tracce di italiano

2 min read

Al via gli esami di maturità con la prova di italiano. La prima prova, iniziata alle otto e mezza, ha una durata complessiva di sei ore  e vede impegnati quasi  cinquecentomila studenti.

La traccia di analisi del testo per l’esame di maturità è tratta da “Il sentiero dei nidi di ragno”, di Italo Calvino. Quella di argomento generale è su una frase del Nobel per la Pace Malala, la studentessa pakistana ferita in un agguato dei Talebani: “I libri e la penna sono le nostre armi più potenti”. La traccia di argomento storico è sulla Resistenza. La traccia per il saggio di ambito tecnico scientifico propone ai candidati “lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”. Per il saggio breve o articolo di giornale di ambito storico-politico viene chiesto agli studenti di sviluppare la traccia: “Il Mediterraneo, atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà”. Per l’ambito socio-economico la traccia proposta è “Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale”.

Il ministro Stefania Giannini fa il suo “In bocca al lupo a tutti” e aggiunge “quest’anno si è cercato nella prova di italiano di rendere il lavoro più semplice ma anche più bello e affascinante. Meno materiali da leggere e più concentrazione sulle tracce che sono sicura consentiranno a tutti di trovare la loro vocazione”

Sulle tracce per la prima prova di italiano arriva anche il commento si Twitter del presidente del Consiglio Matteo Renzi

renzi su mat

Autore

Lascia un commento