ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Meloni: “Patto di stabilità, partita ancora aperta”. Musk special guest ad Atreju

3 min read

La premier Giorgia Meloni è intervenuta alla Camera per le comunicazioni parlamentari in vista del Consiglio Ue. Sul Patto di Stabilità ci tiene a precisare che la partita non è chiusa ed esprime soddisfazione per il contenuto dell’ultima bozza: “se nonostante una trattativa difficilissima la partita è ancora aperta e l’accordo finale posticipato” a una nuova riunione Ecofin dopo il Consiglio Ue è “perché a Bruxelles tutti riconoscono che la posizione italiana è sostenuta da una politica di bilancio seria che anche oggi voglio rivendicare”.

La Meloni sottolinea infatti il buono stato dell’economia nostrana: “l’Italia è una nazione virtuosa, lo testimonia l’avanzo primario, lo dimostra il sistema pensionistico fra i più equilibrati d’Europa”, ha aggiunto il premier. “Il tutto accompagnato da dati macroeconomici stabili, soddisfacenti, da un mercato del lavoro che sta registrando dati record, da una borsa che dal 2023 sta facendo registrare la maggiore performance d’Europa, dallo spread sotto controllo”.

In particolare il maggior successo secondo la Meloni consiste nel fatto che “secondo l’ultima bozza di accordo, la traiettoria di aggiustamento del rapporto deficit/Pil (attualmente prevista allo 0,5% annuo) dovrà tenere conto nel triennio 2025-2027 degli interessi maturati sul debito contratto per gli investimenti effettuati sulla doppia transizione verde, sulla transazione digitale e sulla difesa. È un riconoscimento importante riconoscimento non soltanto pratico, che ci consentirà di alleggerire l’impatto della traiettoria di riduzione del deficit rispetto alle manovre di bilancio dei prossimi anni. Ma è anche un grande riconoscimento di principio. Grazie all’Italia si afferma un principio di coerenza tra le politiche dell’Unione e le regole di bilancio che devono consentire all’Unione di attuare quelle politiche”.

Basta sprecare soldi per reddito e monopattini. Questa la replica del presidente del Consiglio a chi le chiedeva spiegazioni sull’austerità del suo esecutivo. “Abbiamo smesso di buttare i fondi dei contribuenti dalla finestra con Superbonus, Reddito di cittadinanza e monopattini. Quello non lo facciamo, siamo stati votati per smettere, era quello che gli italiani chiedevano e ha la ragione per cui non vi hanno confermato al governo”.

Poi un nuovo affondo alla Sinistra sul protocollo Italia-Albania sui migranti: “dispiace che molte delle voci stonate siano arrivate dall’Italia, dove da più parti si è attaccato Rama per aver aiutato l’Italia. Dispiace e colpisce che si sia paventata una espulsione del primo ministro albanese dal Pse, evidentemente per alcuni italiani di sinistra aiutare l’Italia è una colpa”. Il patto “sta suscitando concreto interesse, con buona pace di chi in patria come in Ue vuole solo affossare ogni tentativo. Continuino pure a distruggere che noi continueremo a costruire e gli italiani continueranno a vedere la differenza”.

Facendo il punto sugli argomenti del Consiglio Europeo la Meloni ha ricordato il tema dell’allargamento dell’Unione con focus in particolare su Ucraina e Moldova, ma anche sulla Georgia per cui la Meloni ha confermato l’appoggio per conferire al Paese lo status di candidato.

Sul Medio Oriente ha ribadito l’appoggio all’Anp. “Dobbiamo garantire un orizzonte politico solido al popolo palestinese, insieme alla sicurezza per Israele: e ribadisco che l’Europa in questo può e deve svolgere un ruolo da protagonista”.

Elon Musk special guest ad Atreju. L’imprenditore Sudafricano ha confermato via X la sua presenza alla kermesse di Fratelli d’Italia in programma sabato a Roma presso Castel Sant’Angelo. Il proprietario di X e Tesla ha infatti risposto “yes” a chi gli chiedeva se avesse accettato l’invito di Giorgia Meloni. Anche Atreju ha confermato la presenza di Musk, tramite un post con la sua foto e la frase “svelato l’ospite misterioso”.

Autore