ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Migranti, Orban: “Renzi è in difficoltà e nervoso”. Il premier italiano: “Non siamo più il salvadanaio Ue”

1 min read

Il premier ungherese Viktor Orban risponde agli attacchi di Roma sull’accoglienza profughi e secondo quanto riporta Mti afferma “La politica interna italiana è un terreno difficile. L’Italia ha difficoltà di bilancio con un deficit che aumenta, mentre sbarcano in massa i migranti, con spese ingenti. Renzi ha ragione ad essere nervoso, ma l’Italia deve adempiere agli obblighi di Schengen”.

Immediata la reazione del presidente del Consiglio Matteo Renzi: “Il presidente Orban ha una visione dell’Italia non puntuale, in altri termini non è vero che il deficit aumenta, non è vero che l’Italia è in una situazione di difficoltà e nervosismo”.

“La mia risposta – ha aggiunto – è semplice. Io ho detto una cosa che probabilmente non ha fatto felice Orban: o l’Europa prende atto dei documenti che l’Europa stessa ha firmato e inizia a farsi carico dei migranti, oppure noi non abbiamo niente da chiedere, ma poiché inizia la discussione sul bilancio la piccola novità è che metteremo il veto su qualsiasi bilancio che non contempli gli stessi oneri e gli stessi onori”.

“Evidentemente – insiste il presidente del Consiglio – abbiamo colto nel segno. Leggo un elemento di preoccupazione nei nostri amici dell’Est ma deve essere chiaro che l’Italia non è più salvadanaio da cui andare a prendere soldi. Il tempo in cui l’Italia faceva il salvadanaio e basta è finito”. “L’Italia – ha poi ricordato – ogni anno dà 20 miliardi all’Europa e ne recupera 12”.

Autore