ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Milano, incendio nella notte in una casa di riposo: morti, feriti e intossicati

2 min read

Milano un incendio è divampato nella notte nella casa di riposo per Coniugi, in via dei Cinquecento, in zona Corvetto. Le fiamme si sono sviluppate intorno all’1:20. Il bilancio al momento è di sei persone morte e almeno quattro ricoverate in ospedale di cui tre in condizioni gravi e 40 intossicati. Sul posto, dopo la segnalazione, sono arrivati quattro mezzi di soccorso avanzato dei Vigili del fuoco, uno di coordinamento e 11 ambulanze, alcune delle quali hanno fatto la spola dagli ospedali.

L’incendio è scoppiato al primo piano della struttura di proprietà del Comune di Milano e gestito dalla cooperativa Proges, che ha 210 posti letto. Due delle vittime sono decedute a causa delle fiamme, le altre quattro per i fumi. Altri 40 anziani sono stati soccorsi con sintomi di un’intossicazione ma non grave.

La struttura è parzialmente inagibile, gli ospiti sono stati trasferiti in un’altra ala. Al momento i pompieri escludono una matrice dolosa dell’incendio.

La “Casa per Coniugi” è una residenza sanitaria assistenziale di proprietà del Comune di Milano gestita dalla cooperativa Proges, che controlla 300 strutture in 11 regioni. E’ dedicata ad accogliere anziani con vari livelli di non autosufficienza, che non hanno bisogno di prestazioni ospedaliere. E’ suddivisa in 12 nuclei di cui due dedicati a malati di Alzheimer. La struttura, che si trova in via dei Cinquecento, nella zona sud di Milano, vicino a Piazzale Corvetto, è situata in un edificio di tre piani del 1920 e ha 210 posti letto. E’ stata adibita a casa di riposo nel 1955.

Autore