ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP in Portogallo: prima fila tutta Ducati, pole di Bagnaia

2 min read

MotoGP in Portogallo: uno splendido Pecco Bagnaia centra la pole position del Gran Premio dell’Algarve, penultima tappa stagionale del Motomondiale. Il centauro della Ducati ottiene così la quinta pole di fila, la sesta in stagione. Prima fila davanti al compagno di scuderia Jack Miller e a Joan Mir su Suzuki. Solo terza fila invece per il neocampione del mondo Fabio Quartararo che partirà settimo davanti ad Alex Marquez e Franco Morbidelli. Valentino Rossi invece scatterà dalla sesta fila, ovvero dalla sedicesima casella in griglia.

Super Pecco. In sella alla sua “Rossa”, che ormai sembra conoscere nei minimi dettagli, Bagnaia si esalta e fa divertire piazzando un tempo da record: 1.38.725. Un crono che lo fa entrare nella storia dell’Autodromo Internacional do Algarve, in questo fine settimana bis di Portimao che ad aprile aveva portato il ducatista al secondo posto sul podio dopo una rimonta dall’undicesima posizione in griglia. Peraltro, nuova prima fila con doppietta per il team di Borgo Panigale, che festeggia l’ennesimo double stagionale.

Le altre posizioni. Ad aprire la seconda fila, altre due Ducati: le Pramac di Martìn e Zarco che vedono affiancarsi la Honda factory di Pol Espargarò. Dopo un venerdì d’alta velocità e un sabato mattina in lotta contro la desmosedici di Pecco. A completare le file del Q2 troviamo: Lecuona, Rins e Marini che partiranno dalla quarta fila.

Italiani in gara. Non riesce a passare il taglio del Q1 Enea Bastianini, che in compagnia dell’Aprilia di Aleix Espargarò e della KTM del team Tech3 di Petrucci partirà dalla quinta fila. Ad aprire la sesta fila poi c’è Valentino Rossi, che sogna il 200° podio nella classe regina a due gare dal termine della sua straordinaria carriera nel Motomondiale. Deludono: Vinales, 18°, e Dovizioso, che partirà 21° davanti allo sfortunato Nakagami. La gara domenica 7 novembre alle ore 14.

Autore