ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP, mercato piloti: la Honda lavora per blindare Marquez. E Valentino Rossi che farà?

3 min read

Il Mondiale MotoGP 2017 è terminato da poco. I centauri si sono subito messi al lavoro per il 2018 con una serie di test, intanto tiene banco il mercato piloti. Riflettori puntati in particolare su Marquez e Valentino Rossi. Per quanto riguarda il campione del mondo spagnolo,  recenti indiscrezioni lo danno in procinto di passare dalla Honda alla KTM ma a partire dal 2019. Il prossimo anno infatti all’iberico scadrà il contratto con la casa giapponese: potrebbe quindi essere un buon momento per lanciarsi in una nuova avventura. Magari con una moto nuova ma dalle ottime potenzialità. La Honda però non intende perdere il “Marcziano”. Non a caso l’ormai ex team principal Repsol Honda Livio Suppo ha dichiarato: “Marc è il migliore di tutti, è insostituibile. Sappiamo che ogni squadra lo vorrebbe ed è una cosa che valutiamo. Dipende dal desiderio di Marc di provare a vincere con una moto diversa, anche se lui si sentirà a proprio agio con la moto dell’anno prossimo. La Honda non avrà alcun problema ad offrire qualcosa di interessante a Marc”. Tutto questo nonostante lo stesso Livio Suppo sia in procinto di lasciare il mondo delle due ruote per lanciarsi in nuove sfide. Al suo posto, Alberto Puig. 

La Honda lavora per blindare Marquez. Tra il fenomeno spagnolo e la Honda c’è un ottimo rapporto ed il pilota si è sempre sentito apprezzato dalla casa che lo ha portato in MotoGP. A tal proposito il suo manager Emilio Alzamora ha ribadito: “Marc non dimentica mai che la Honda è stata l’azienda che gli ha dato l’opportunità di debuttare, vincere e conquistare il titolo della MotoGP. Per Marc, la Honda sarà sempre la prima opzione”. Parole e concetti che ricordano quanto lo stesso Marquez ha sempre espresso in tutte le interviste. Inoltre, alla Honda puntano su di lui anche per lo sviluppo della moto del prossimo anno, segnale di quanto lo spagnolo sia il centro nevralgico del progetto Honda MotoGP; per questo le due parti potrebbero decidere di legarsi fin da subito per le prossime stagioni, aspettando solo il momento migliore per dare il grande annuncio.

E Valentino cosa farà dopo il 2018?  Carlo Pernat, lo storico manager genovese da 40 anni all’interno del paddock, ha raccontato: “Le vere sorprese cominceranno nella primavera prossima, col mercato dei campioni per i 2 anni successivi: Marquez in Ducati o Ktm, Valentino Rossi alla Yamaha fino al 2019, Vinales al posto di Marc”. Il Dottore compirà 39 anni il prossimo febbraio e su di lui Pernat ha rivelato: “Rossi ufficialmente ha ancora un anno con i giapponesi, ma mi risulta abbia già firmato un pre-contratto con la benedizione di Ezpeleta. E Marquez sono tre stagioni che fa gli straordinari con la Honda: basta, vuole la moto più veloce. La Ducati sarebbe perfetta, da Borgo Panigale lo avevano già contattato prima di virare su Lorenzo. Però non credo che Audi sia disposta a tirar fuori di nuovo tanto denaro, dopo quello speso per Jorge. Così alla fine Marc potrebbe finire in Ktm, se la moto farà progressi”. Insomma, il valzer dei centauri è solo all’inizio. 

Autore