ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

“O Sole Mio” in versione Ska

2 min read

Da ieri è disponibile online in tutti gli store digitali e sui canali annessi il singolo  “O sole mio” in chiave ska, nato dalla collaborazione tra Richie Stephens e the Ska Nation Band.

BANNER-o-sole-mio-web

Più di un anno fa l’inarrestabile reggae singer ha dato vita, insieme ad Adriatic Sound, giovane etichetta italiana del duo di cantanti e produttori Rankin Lele & Papa Leu,  nati e cresciuti artisticamente con i Sud Sound System, ad un ensemble con nove dei più rinomati musicisti del Salento coinvolgendoli in questo progetto.

bunner-foto-ska-nation-album
La collaborazione si è tradotta nell’album “Internationally” uscito lo scorso aprile e interamente dedicato alla musica Ska, genere musicale originario dell’Isola Jamaicana. 
L’album è stato presentato in Giappone, a Tokyo, lo scorso maggio, e in pochi mesi il tour ha toccato Haiti, Jamaica e Italia dove Richie Stephens & The Ska Nation Band si sono esibiti in numerosi live per promuovere il nuovo progetto.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]PLACE_LINK_HERE[/youtube]

Internationally ha avuto un eccellente riscontro internazionale ed è stato al vertice di numerose classifiche musicali, così come i videoclip dei due singoli Fire Fire e Internationally, quest’ultimo diventato un “balletto virale” soprattutto in Giappone dove impazza in tutte i reggae party.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]PLACE_LINK_HERE[/youtube]

 

Tornando al singolo “O sole Mio”

In meno di una settimana Richie ha studiato al meglio l’impostazione della voce, la pronuncia e il magico significato della canzone, ed entrato in studio, ha registrato il brano in soli 45 minuti!

Per poter interpretare nel modo migliore il brano, Richie Stephens si è avvalso dell’aiuto di grandi maestri con un autorevole curriculum: il mandolinista Antonio Calsolaro uno dei maggiori interpreti della musica salentina da tre generazioni, la violinista Roberta Mazzotta che ha fatto parte dell’Orchestra della Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti, il tenore Raffaele Pastore della Fenice di Venezia e Teatro Petruzzelli di Bari. Un tributo alla cultura e al patrimonio musicale italiano, dunque, che sancisce il forte legame tra la Jamaica e il nostro Paese.

Autore