ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Raffaele Cantone, presidente dell’Anticorruzione: “Potrei uscire dall’Anm”

2 min read

Di fronte alle critiche giunte dall’Anm, il presidente dell’ Anticorruzione Raffaele Cantone si è sentito “come un pugile che ha avuto un pugno e non si è ripreso” e – ha detto a Radio 24 – “volevo anche fare un gesto eclatante: uscire dall’Anm. Ci sto riflettendo, perché l’Anm è anche casa mia. Io non ho mai fatto politica e sono sempre stato indipendente“.

Raffaele Cantone risponde così alle critiche di Rodolfo Sabelli, il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, che in apertura del congresso a Bari aveva avuto parole dure contro la politica, rea di delegittimare l’azione dei giudici, e alle parole del segretario generale dell’Anm, Maurizio Carbone: “Io ho letto e riletto le dichiarazioni del segretario Carbone e devo dire che mi ha fatto molto male perché il segretario dice che io ho fatto un attacco politico e ho scelto vie diverse. Io non ho mai fatto politica nella mia vita, rivendico la mia indipendenza ogni giorno al pari di quando ero in magistratura. Anzi, forse maggiore: nessuno mi ha mai chiesto di dire o fare una cosa, oggi rivendico un’indipendenza che non ho mai avuto. Contro di me è stato usato un argomento avvocatesco”.

Il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione tenta allo stesso tempo di stemperare le polemiche scaturite dal suo paragone tra Roma e Milano, la prima accusata di essere poco virtuosa rispetto alla “capitale morale” del nord: “Non intendevo scatenare questo putiferio e non c’era nessun retropensiero. Considero Roma la mia seconda città e mi sento molto legato. Non ho nessuna valutazione negativa della città“, ha detto.

Immediata la replica del sindaco dimissionario della Capitale, Ignazio Marino, alle parole di Cantone: “A Roma gli anticorpi ci sono e funzionano” – ha detto arrivando in Campidoglio – tra qualche giorno inizierà il processo su Mafia Capitale che dimostra che c’è una parte della città molto piccola che appartiene alla malavita e una parte molto grande di persone per bene“.

Autore

Lascia un commento