ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: il campionato è finito, ora si attende la finale di Conference. F1, male le Ferrari. Tennis, fuori Musetti e Sonego

2 min read

Rassegna stampa di lunedì 5 giugno, calcio, è finito il campionato di Serie A 2022/23, Napoli campione d’Italia con 90 punti, Sampdoria sconfitta 2-0 e retrocessione ormai certa da alcune settimane. Al secondo posto la Lazio, il 2-0 all’Empoli vale a Sarri la seconda posizione davanti all’Inter, Inzaghi chiude con l’1-0 sul Toro ed ora testa totalmente alla finale di sabato 10 giugno. Ultimo piazzamento Champions per il Milan, 3-1 al Verona, gli scaligeri ringraziano la Roma che con il rigore di Dybala ed il conseguente 2-1 allo Spezia portano le due squadre allo spareggio salvezza, a seguito del pari merito in classifica con 31 punti.

EUROPA E SPAREGGIO- Roma che andrà in Europa League così come l’Atalanta, 5-2 al Monza ma alle spalle dei bergamaschi in classifica. Gasperini quinto, Mourinho sesto, Allegri settimo e piazzato per la Conference League, il suo difficilissimo campionato termina con l’1-0 all’Udinese. Come detto, Spezia e Verona allo spareggio salvezza, l’altra retrocessa è la Cremonese 2-0 alla Salernitana e l’orgoglio della semifinale di Coppa Italia con la Fiorentina, viola che ora attende il West Ham mercoledì in finale Conference, intanto è 3-1 al Sassuolo. Lecce-Bologna 2-3.

FINALE CONFERENCE- Conference League, come anticipato, mercoledì toccherà alla viola di Vincenzo Italiano provare a portare in trionfo il tricolore dopo la delusione di Mourinho ai calci di rigore contro il Siviglia nella finale di Europa League. Gli inglesi hanno concluso il campionato di Premier attuale con 40 punti, a 6 sole lunghezze dalla retrocessione che quest’anno toccherà a Leicester, Leeds e Southampton. Fiorentina-West Ham United appuntamento dunque alle 21.

SERIE B- Serie B, Brescia retrocesso in Serie C dopo l’1-1 con il Cosenza, calabresi salvi in virtù dell’1-0 dell’andata. Ora la finale playoff, Parma eliminato dal Cagliari, i sardi vincono la gara di andata 3-2, lo 0-0 del ritorno vale la finale contro il Bari che elimina il Sudtirol. Gara di andata giovedì 8 alle 20:30, il ritorno domenica 11 alla stessa ora.

FORMULA UNO- Cambiamo argomento, Formula uno, Max Verstappen rasenta la perfezione anche in Spagna, successo che gli frutta la quarantesima vittoria della carriera, ad una sola lunghezza da Ayrton Senna. Lewis Hamilton e George Russell in seconda e terza posizione davanti all’altra Red Bull di Sergio Perez. Niente da fare per le due Ferrari, sulla pista di casa Carlos Sainz deve accontentarsi della quinta posizione precedendo le due Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso. Solo undicesimo Leclerc, autore di una prova piuttosto deludente.

TENNIS- E chiudiamo con il tennis, Roland Garros, Carlos Alcaraz trionfa negli ottavi di finale, eliminando Lorenzo Musetti con un secco 3-0. Il numero 1 del ranking Atp domina in due ore e dieci minuti, chiudendo col punteggio di 6-3, 6-2, 6-2. Fuori agli ottavi anche Lorenzo Sonego, eliminato da Karen Khachanov in rimonta per 3-1 (1-6, 6-4, 7-6, 6-1), dopo tre ore e ventinove minuti di gioco.

Autore