ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Razzismo nel calcio, giocatore della Guinea insultato in Puglia. Partita sospesa

1 min read

Episodio di razzismo nel calcio. Non in quello professionistico, ma in Prima Categoria. Siamo in Puglia, partita tra Herclea dei Monti Dauni e Altavilla Irpina. La squadra di casa vince 3 a 2, e dagli spalti della squadra ospite piovono insulti come “negro di m….” e “tornatene a casa nella giungla”. Il bersaglio è Abdoulaye Fofana, 21enne calciatore della Guinea. Episodio reso ancor più grave dal fatto che anche i calciatori ospiti hanno continuato ad apostrofare il ragazzo per tutta la partita. Il direttore di gara non ha potuto far altro che interrompere il match.

Fofana racconta: “Per 90 minuti all’andata ero stato fischiato e insultato anche stavolta mi hanno detto negro di m… e anche torna nella giungla scimmia. Io non ho reagito, ho anche avuto il supporto dei miei compagni di squadra”. Fofana ha ricevuto la solidarietà della società avversaria: “Il giorno dopo il presidente dell’Altavilla Irpina mi ha scritto per chiedere scusa da parte della società, dei giocatori e dei tifosi”.

L’episodio avrà conseguenze, sia dal punto di vista sportivo ed anche dal punto di vista legale. Il presidente dell’Heraclea ha detto: “All’andata abbiamo chiuso un occhio ma stavolta andremo per vie legali, vogliamo tutelare il nostro ragazzo che al termine della partita è anche scoppiato in lacrime”.

Autore