ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Reddito di cittadinanza, Poste consiglia: venite in ordine alfabetico

1 min read

Alla vigilia della presentazione delle domande per il reddito di cittadinanza Poste Italiane ha predisposto un calendario per ordine alfabetico. Lo ha spiegato l’amministratore delegato di Poste Pay, Marco Siracusano, sottolineando come lo “scaglionamento” rappresenti solo un suggerimento per evitare sovraffollamenti negli uffici. In base a questo calendario, la prima ondata di domande potrà essere smaltita nel giro di una decina di giorni.

Con la comunicazione formale dell’Inps dell’accettazione della domanda per il reddito di cittadinanza, “abbiamo preparato una procedura via sms o mail – ha quindi spiegato l’amministratore delegato di Poste Pay – con l’indicazione precisa di luogo e data in cui potrà recarsi all’ufficio postale per andare a ritirare la carta” che sarà consegnata insieme al Pin. Siracusano ha poi ricordato che “l’ok è anticipato via sms o mail” e ha sottolineato che “il 97% degli italiani ha un cellulare, il 77% ha uno smartphone, oltre il 60% usa la mail” e che quindi “questo tipo di facilitazione nella ricezione anticipata del messaggio circa l’ok rientra ormai nei rapporti correnti” con la pubblica amministrazione.

Siracusano ha sottolineato anche che Poste si limita a ricevere e inoltrare le domande all’Inps che, verificati i requisiti, informa i cittadini dell’esito della pratica e invia a Poste il flusso degli esiti fornendo la lista dei beneficiari, gli importi da caricare sulla Card e i limiti di prelievo.

Autore