ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Scompare aereo dellʼEgyptAir in volo da Parigi a Il Cairo: giallo su Sos, relitto ritrovato in mare

2 min read

L’Airbus A320 della EgyptAir in volo da Parigi a Il Cairo è scomparso dai radar. Era partito ieri sera dall’aeroporto di Charles de Gaulle con a bordo 56 passeggeri, tra cui un bambino e due neonati, 3 addetti alla sicurezza e 7 membri dell’equipaggio. Secondo le informazioni diffuse dalla compagnia, 15 sarebbero cittadini francesi, 30 egiziani, un britannico, un belga, due iracheni, un kuwaitiano, un saudita, un sudanese, un portoghese, un algerino, un canadese e un ciadiano. La Farnesina ha confermato che non ci sono italiani tra le vittime.

Il relitto sarebbe stato avvistato al largo dell’isola greca di Karpathos, in acque territoriali egiziane. A riferirlo sono stati media francesi.

Prima a dare la notizia della scomparsa del velivolo su Twitter è stata la compagnia di bandiera egiziana Egyptair.

Si cerca di capire cosa possa essere successo e il ministro dell’Aviazione egiziano Sherif Fatih in conferenza stampa ha dichiarato che si potrebbe trattare di un atto terroristico, ma che al momento non si hanno certezze. Lo stesso ha aggiunto “ci sono delle ipotesi, ma bisogna ancora analizzare tutte le informazioni raccolte”.

La dinamica dell’accaduto non è chiara ma prima di scomparire dai radar, l’aereo EgyptAir ha effettuato alcune brusche virate e ha improvvisamente perso quota, secondo quanto ha riferito il ministro della Difesa greco. “L’Airbus ha compiuto una virata di 90 gradi a sinistra, poi di 360 gradi a destra, cadendo poi da 37mila a 15mila piedi”, ha dichiarato Panos Kammenos. Giallo anche sulla richiesta d’aiuto: la compagnia prima ha detto che era stato lanciato l’Sos, poi l’esercito egiziano ha smentito la notizia.

Intanto il premier Matteo Renzi durante la conferenza stampa con l’omologo olandese Mark Rutte, presidente di turno del Consiglio Ue: “Abbiamo iniziato esprimendo la nostra solidarietà e le nostre condoglianze ai nostri amici egiziani e francesi, e a tutte le nazionalità che hanno perso loro concittadini nel volo EgyptAir Parigi-Il Cairo”.

Autore