ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Selfie-mania

2 min read

La parola dell’anno 2014, secondo il sondaggio degli Oxford Dictionaries, è Selfie (21%). A seguire ebola(18%) e Jobs Act (12%).

Pare che la parola selfie abbia fatto la sua apparizione nel lontano 2002 ma il fenomeno ha raggiunto l’apice della sua popolarità negli ultimi 3 anni forse per la presenza dei social network che sono stati il rifugio ideale di questi simpatici scatti.

Insomma la selfie-mania ha letteralmente spopolato e non si è limitata a sedurre con un anonimo autoscatto, tutt’al più condiviso. Ci si fotografa ormai ovunque, senza pudore e a volte senza un briciolo di umanità e con qualunque cosa.

La sorpresa è che in base al luogo in cui vi fotografate o all’oggetto che avete con voi, il selfie prende nomi diversi.

Se lo scatto è stato fatto a lavoro ad esempio, vi siete fatti un welfie (ingl. work), che è comunque anche l’autoscatto dei frequentatori di palestre tutti presi dalla ricerca del proprio benessere (ingl. welfare), o di chi abbia accumulato foto di sé a non finire (ingl. wealth, ‘ricchezzà o ‘gran quantità’).

In una libreria o mentre la riordinate lo scatto divento uno shelfie (derivato di shelf , ‘scaffalè o ‘ripiano’).
Se invece fate parte della schiera dei patiti di selfie di coppia allora vi farà piacere sapere che vi siete fatti un twelfie (ingl. two ‘due’), che è poi anche il selfie dei preadolescenti (ingl. twelve).
Chi invece si è fotografato a Carnevale o ad Halloween indossando un costume da elfo (ingl. elf) avrà sperimentato senza saperlo l’elfie.
Fotografandosi con un bicchiere in mano diventa drelfie (ingl. drink ‘bevanda’). Helfie se si immortala la propria capigliatura (ingl. hair).

I maschi avranno fatto un melfie (ingl. male), un delfie se non avranno resistito al richiamo del pene (in inglese, familiarmente, dick).

Se invece non avete resistito al richiamo del vostro lato B avete creato un belfie (ingl. bottom).

Gli amanti degli animali hanno scattato un delfie se l’impresa condivisa e con il proprio cane (ingl. dog). Se al fido animale hai preferito una mucca o una pecora, un maiale o una gallina, e hai scelto come sfondo un bel quadretto di vita di campagna, il tuo sarà stato un felfie (ingl. farm ‘fattoria’).

Il tutto diventa ancora più bello se poi si usano quelle applicazione degli smartphone che rendono ogni immagine più bella! E su questo Instagram ne ha fatte di vittime!

A tal proposito, date uno sguardo….

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=B2ibD-JqBKY[/youtube]

Autore

Lascia un commento