ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Selma, il giorno della memoria: 50 anni dalla storica marcia

1 min read

Oggi è l’anniversario di quello che viene ricordato anche come il “Bloody Saunday”. A distanza di 50 anni l’America ricorda la marcia di Selma, in Alabama, che cambiò la storia dei neri degli Stati Uniti e del movimento per la difesa dei diritti civili.

L’anniversario cade proprio in un momento in cui tanti episodi legati al razzismo, all’uso eccessivo della forza e ai metodi discriminatori della polizia dividono diverse comunità negli Usa.

“Selma non riguarda il passato. Selma e’ ora!” e ancora, “Ferguson non e’ un caso isolato” così Barack Obama torna con forza sulla questione razziale in America.

Ma l’anniversario di Selma cade anche nel momento in cui il movimento dei diritti civili è ad un passo da un’altra storica vittoria: quella della legalizzazione delle nozze gay in tutta l’America.

Il cuore del messaggio di Obama davanti alle migliaia di persone che si accalcheranno attorno all’Edmund Pettus Bridge di Selma sara’ proprio questo: “Il movimento dei diritti civili non ha aperto la strada solo agli afroamericani. Non e’ qualcosa che riguarda solo i neri, ma qualcosa che riguarda l’America”.

Ad ascoltarlo ci sara’ anche l’ex presidente George W.Bush, assieme a tantissime altre personalità anche del mondo dello spettacolo, come Lady Gaga e il leader degli U2, Bono Vox.

Autore

Lascia un commento