ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Serena Rossi inaugura la terza giornata del Giffoni Film Festival 2015 

3 min read

Prosegue il Giffoni Film Festival  la rassegna cinematografica dedicata i ragazzi in programma dal 17 al 26 Luglio a Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno , il primo ospite della terza giornata della kermesse è Serena Rossi.

3f2e5a21-ac9f-4124-a531-83ddf4bf2cd8_medium

Giovanissima ma vanta già esperienze al cinema, teatro, tv, musica ed ora anche doppiaggio.Dove si senti più a casa?

“Forse in teatro perchè mi da la possibilità di mettermi in gioco con tutte le mie passioni, nel musical posso ballare, cantare recitare e non per forza scegliere una cosa e mettere da parte l’altra. Penso che sia solo un valore aggiunto quello di saper cantare, molti registi con cui ho collaborato sapevano di questa mia qualità e l’hanno anche inserita nel ruolo”.

Ha mai pensato di abbandonare una passione per dedicarsi completamente all’altra?

“In realtà ho avuto la fortuna di iniziare prestissimo  quando avevo appena 16 anni frequentavo il liceo scientifico e pensavo di diventare un interprete di lingue straniere. Poi invece la carriera mi ha assorbito tantissimo ed anche se c’erano dei momenti di sosta  poi le proposte arrivavano, e quindi no  assolutamente mi piace quello che faccio e voglio continuare a farlo su più fronti”.11756830_10153082743174065_1766373922_o

Al Giffoni Film Festival quest’anno il motto è Carpediem . Lei quando pensa di aver colto l’attimo?

“Diciamo pure che questo carpediem cerco da sempre di farlo diventare anche un pò il mio di motto. Solitamente sono una che riflette molto sulle cose che fa ma forse ho saputo cogliere l’attimo proprio durante il provino per il doppiaggio di Frozen, è stata un’esperienza fantastica sono entrata nel cuore dei bambini e sono diventata una principessa, il sogno di tutte”. Serena_Rossi_GFF2015

Prossimi impegni?

“Tornerò per tre puntate  ospite a “Tale e Quale Show”, ad ottobre invece sarò in un episodio della serie televisiva “L’ ispettore Coliandro” diretta dei Manetti Bros dove interpreterò una bolognese, e poi a fine settembre sarò protagonista di un film prodotto da Alessandro Siani con Cattleya dal titolo  “Troppo Napoletano” e sarò con Gigi & Ross”.

 

Bio:Classe 1985, napoletana, cresciuta in una famiglia di artisti dediti alla musica, Serena Rossi ha esordito giovanissima in teatro e si è fatta conoscere al grande pubblico con il ruolo di Carmen Catalano in Un Posto al Sole. Attrice e cantante, ha debuttato nel 2002 nel musical C’era una volta… Scugnizzi di Claudio Mattone ed Enrico Vaime e l’anno dopo entra nel cast della soap di Rai 3 nella quale appare, nonostante ampie pause, fino al 2010. Nel frattempo, però, il suo curriculum si arricchisce di spettacoli teatrali e di titoli fictional, tra cui ricordiamo Salvo D’Acquisto, Virginia, la monaca di Monza, Puccini, tutti realizzati per Rai 1.

Nel 2007 gira il suo primo film, Liberarsi-Figli di una rivoluzione minore, opera prima di Salvatore Romano, quindi torna in tv ne La vampa d’agosto, film tv del ciclo Il commissario Montalbano, e in Sant’Agostino, accanto ad Alessandro Preziosi. Nel 2011 è accanto ad Elena Sofia Ricci in Che Dio ci aiuti, mentre l’anno dopo è nel cast de Il clan dei camorristi con Stefano Accorsi e in RIS Roma 3 – Delitti imperfetti. Dopo aver ritrovato Luca Zingaretti nella miniserie Adriano Olivetti, la forza di un sogno, Serena Rossi si cimenta in uno dei più grandi musical italiani, Rugantino, nella versione di Enrico Brignano che l’affianca sul palco, prima di tornare sul grande schermo con Song ‘e Napule, film cult della stagione 2014 firmato dai Manetti Bros. Nell’autunno dello stesso anno vince la quarta edizione del celebrity talent Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti, mentre nella Primavera 2015 è stata tra i protagonisti di Squadra Mobile, spin-off di Distretto di Polizia, trasmesso su Canale 5.

Alla carriera televisiva, cinematografia e teatrale, Serena aggiunge anche quella di doppiatrice: sua la voce della principessa Anna nella versione italiana di Frozen e nel cortometraggio Frozen Fever, distribuito nelle sale cinematografiche insieme a Cenerentola. E proprio al personaggio di Cenerentola presta la sua voce nella versione cinematografica del musical Into the Woods, di Rob Marshall. La sua prima vera passione, però, resta il canto, che non ha mai abbandonato, anzi ha coltivato non solo in scena, ma anche in studio di registrazione: nel 2006 ha inciso il suo primo EP intitolato Amore che, mentre nel 2013 ha pubblicato Nella casa di Pepe, cui è seguita la colonna sonora di Frozen, per la quale ha inciso alcuni brani inclusi della tracklist dell’edizione italiana.

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it

Twitter:CarmenDeSio

Autore

Lascia un commento