ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Siria: accordo per la tregua del 27 Febbraio

1 min read

L'ospedale gestito da Médecins Sans Frontières (Msf) nella provincia di Idlib, nel nord della Siria, distrutto in seguito ad un attacco aereo russo, 15 febbraio 2016. L'ospedale - rende noto Msf - è stato colpito quattro volte in due serie di almeno due attacchi a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro e di almeno otto membri dello staff non si hanno notizie. Msf sta supportando l'ospedale da settembre 2015 e ne ha coperto tutti i bisogni comprese le forniture mediche e i costi di gestione. ANSA/ UFFICIO STAMPA MSF +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Tra Stai Uniti e Russia è stato raggiunto un accordo per il cessate il fuoco in Siria. Saranno esclusi dall’accordo lo Stato Islamico e il Fronte Al Nusra, filiale di Al Qaeda.

Proprio per colpire i due gruppi terroristici ci sarà l’istituzione di un “gruppo di lavoro” per individuare le zone da bombardare. Questo secondo quanto reso noto dall’emittente Al Jazeera.

“Questa è un’opportunità reale per fermare lo spargimento di sangue in Siria”. Così Vladimir Putin ha commentato in tv l’accordo.

Il segretario di Stato Usa John Kerry ha invitato “tutte le parti ad accettare e rispettare pienamente le condizioni” dell’accordo concluso per la cessazione delle ostilità in Siria, sostenendo che, se attuato, porterà non solo a una riduzione della violenza, ma anche ad allargare la consegna di aiuti umanitari e a sostenere il processo di transizione politica nel Paese.

La tregua entrerà in vigore a mezzanotte (ora di Damasco) del 27 Febbraio. Prima, però, le parti in lotta in Siria devono confermare o alla Russia o agli Usa il loro impegno al cessate il fuoco entro mezzogiorno del 26 febbraio.

Autore

Lascia un commento