ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

“Starting From Lungs” il primo respiro dei Lexie

4 min read

E’ uscito il 10 Febbraio  “STARTING FROM LUNGS” (Safe&Sound/Zimbalam) l’Ep d’esordio della band romana LEXIE anticipato in radio dall’omonimo singolo. L’ Ep è composto da cinque brani inediti nati da un trio di musicisti formatosi nel 2014 a Roma grazie alla sinergia tra la cantante Marta Maria Di Nozzi, il chitarrista Leonardo Carfora e il batterista Valerio Tangorra. Il trio cresce in un garage della capitale  tra synth, pad e chitarre elettriche e dai loro primi respiri  prende forma “Starting From Lungs” l’EP d’esordio che oggi ci raccontano ad ART-News .

Lexie_01

“Starting from Lungs” segna il vostro esordio nella discografica italiana. Cosa vi aspettate dal vostro primo lavoro? 

Questo Ep per noi significa un nastro di partenza, un punto di inizio ma anche una rinascita. Il nostro fine più importante era quello di riuscire a realizzare un’idea musicale nuova , d’altronde è tutto nuovo anche per noi  in quanto con questo progetto discografico ci siamo inoltrati in  territori che in precedenza non avevamo mai fino in fondo esplorato. “Starting From Lungs”  è stato scritto in un momento di profondo cambiamento, è una presa di coscienza musicale di obiettivi e ispirazioni. È un’analisi di ciò che ci si è lasciati alle spalle così come dichiara il titolo stesso e rappresenta anche  la volontà di iniziare da capo e di farlo bene. Questo disco è per noi un augurio.

Come è nata l’esigenza di lavorare a questo album? 

Noi tre proveniamo tutti da background diversi e crescendo in quei contesti ad un certo punto è maturata in ciascuno di noi  l’esigenza di voler crescere anche nella musica. L’inizio è stata proprio questa presa di coscienza di voler fare qualcosa di nuovo ed è stata questa la base sulla quale abbiamo costruito sviluppato poi tutto il progetto. Abbiamo iniziato a lavorare ai pezzi, gli abbiamo dato la nostra impronta, li abbiamo realizzati nella direzione che avevamo pensato e poi successivamente è avvenuta tutta la fase di produzione che ha portato alla realizzazione materiale dell’Ep.

Raccontateci la nascita del brano “Starting from lungs” che dà anche il titolo all’Ep? 

In questo brano specifico parliamo di amore ma può essere anche interpretato con una metafora più ampia.  “Starting from lungs” è quel momento nella vita in cui incontri una persona e ti rendi conto che tutto quello che hai pensato in precedenza  si  annulla,  il presente è più forte e più grande di sensazioni  che non avevi mai provato in precedenza e ci si sente un po’ come rinascere. Questo singolo racchiude in sè il vero concetto di tutto il nostro Ep, la rinascita personale può essere rapportata anche ad una rinascita del gruppo e la costruzione di un progetto di nuove canzoni.

Cover_Lexie

Quanto c’è di autobiografico nel vostro Ep?

C’è molto di autobiografico in ogni brano che realizziamo. All’interno di ogni canzone cerchiamo sempre di metterci dentro le nostre esperienze di vita vissute e che abbiano sempre un senso con la musica che è stata precedentemente elaborata.

Come nascono le vostre canzoni?

L’autrice dei testi è Marta che è anche la cantante, Valerio è il  batterista e Leonardo suona la chitarra. Per quanto  riguarda invece l’idea musicale in generale di solito si parte da un giro di accordi o di basso che poi si porta in sala e si cerca di fare un lavoro che rispetti le idee di tutti seguendo sempre un’unica direzione.

Avete tutti un background differente, è stato difficile miscelare queste contaminazioni assieme?

Quando è nato il progetto Lexie avevamo già piuttosto chiara la nostra direzione, la nostra musicalità e lo stile, insomma l’impronta c’era già. Ovviamente però, avendo appunto tutti dei background differenti  durante il percorso di formazione del gruppo abbiamo preso inconsciamente sfumature differenti .

Quali sono stati i vostri ascolti durante la fase di realizzazione dell’EP?

Abbiamo ascoltato tanta musica elettronica, passando per l’ elettro pop ed anche quella rock.

Da dove ha origine il vostro nome? 

Nelle nostre canzoni si respira un testo ed un’aria emotiva molto femminile anche perché inevitabilmente molte cose sono scritte da Marta e questo ha influenzato parecchio la musicalità e l’impronta  della band. Allora abbiamo pensato di trovare un nome che potesse appunto trasmettere al primo ascolto questa femminilità e ci siamo concentrati sulla ricerca di nomi da donna e  fra i tanti valutati  Lexie c’è parso da subito il più adatto.

Avete mai pensato di scrivere testi in italiano? 

In realtà il nostro progetto nasce pensato in inglese, si scrivono i testi direttamente in inglese e ci piace molto la musicalità di questa lingua. Approcciarci con l’italiano non è nei nostri progetti attuali  ed anche se in realtà il progetto Lexie è nato in Italia noi ascoltiamo e ci confrontiamo molto con la musica internazionale.

Come si convive musicalmente in un trio?

Musicalmente parlando molto bene e poi  con il tempo abbiamo imparato anche a comunicare meglio fra noi . Non esiste un leader siamo tutti sullo stesso piano e ciò rende tutto più equilibrato .

Avete mai pensato di partecipare ad un talent sia individualmente che come gruppo?

Sia personalmente e sia come gruppo non crediamo che i talent  siano la strada giusta per noi almeno non  in Italia.

Ma voi li seguite i talent?

Quasi tutti , perché troviamo siano uno specchio importante della società degli ascoltatori e ci aiutano a capire meglio i gusti e le preferenze dell’utenza.

Anche il Festival di Sanremo  è abbastanza distante dai vostri progetti?

Sicuramente finche’ continueremo a scrivere testi in inglese credo proprio di si.

Attualmente è già stato programmato un tour per la promozione di “Starting from lungs” ?

Diciamo che siamo ancora in una fase di work in progress.

Sito Ufficiale: http://lexie-lx.tumblr.com/
Facebook: https://www.facebook.com/LexieLX
Twitter: https://twitter.com/Lexie_LX
Instagram: http://instagram.com/lexie_lx_

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it

Twitter:CARMENDESIO

Autore

Lascia un commento