ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Stellantis, nuova cassa integrazione a Mirafiori per 500 elettrica e Maserati. Coinvolti oltre 2mila lavoratori

1 min read

Si ferma ancora la carrozzeria di Mirafiori: Stellantis ha annunciato nuova cassa integrazione per tutti gli oltre 2.000 lavoratori della 500 elettrica e della Maserati da lunedì 22 aprile fino a lunedì 6 maggio compreso. “Il nuovo stop collettivo – spiega la Fismic Confsal – arriva dopo la cassa integrazione già in corso per i 1.260 lavoratori della 500 elettrica e il contratto di solidarietà in vigore fino a dicembre a rotazione per i 960 dipendenti della linea della Maserati”.

Sara Rinaudo della Fismic commenta: “Purtroppo Mirafiori verte in una situazione di stallo costante e di incertezza che sempre di più colpisce tutti i lavoratori. Serve subito, senza più prendere tempo con annunci che rimangono vaghi e nell’etere, un nuovo modello per salvare il sito. Come già affermato, deve essere allocata immediatamente all’interno di Mirafiori l’intera gamma della 500″.

Venerdì scorso erano scesi in piazza a Torino i Sindacati, le istituzioni e gli studenti per chiedere il rilancio dell’automotive in occasione della giornata di sciopero di 8 ore proclamato da tutti i sindacati metalmeccanici, per la prima volta insieme dopo quindici anni. In piazza Statuto, venerdì erano giunte le delegazioni da tutta Italia e da altri stabilimenti Stellantis con uno striscione che titolava ‘Il rilancio di Torino parte da Mirafiori”.
“Questa nuova doccia fredda per tutti i lavoratori del sito di Mirafiori – sottolinea Rinaudo – dimostra come la manifestazione unitaria di venerdì 12 aprile fosse un reale grido d’allarme e non un allarmismo”.

Autore