ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tour de France, vince Simon Yates. Maglia gialla ancora sulle spalle di Alaphilippe

2 min read

La dodicesima tappa del Tour de France, prima sui Pirenei, premia Simon Yates: l’inglese batte sul traguardo di Bagnères de Bigorre, dopo oltre 207 chilometri, in volata lo spagnolo Pello Bilbao e l’austriaco Mühlberger.
Giornata da fughe doveva essere ed è stato confermato il pronostico. 

Partenza a spron battuto quella odierna, con i corridori che andavano a caccia della fuga giusta, con l’intenzione di puntare al successo di tappa. Velocità altissime in un tratto ovviamente favorevole, vista la tanta pianura presente: alla fine è andato via un gruppone di quaranta corridori. Cambi regolari tra i primi, mentre il gruppo si è limitato a gestire la situazione. Davanti, dopo il traguardo volante vinto da Sagan su Colbrelli, sono iniziati gli scatti in vista del Col du Peyresourde. Calmejane ci ha provato in solitaria, ma è stato raggiunto in vetta dalla maglia a pois Tim Wellens. Al contrattacco è andato Simon Clarke, che ha approcciato in testa l’ultima e decisiva salita di giornata Hourquette d’Anciezan.

Sull’ascesa è partito da dietro Matteo Trentin, valso però come punto d’appoggio per Simon Yates. Con il britannico sono andati via allo scollinamento anche l’austriaco Mühlberger e lo spagnolo Bilbao. I tre sono riusciti a fare il vuoto, gestendo la situazione in discesa e andando a giocarsi il successo in volata: sprint apertissimo nel quale Yates ha prevalso su Bilbao e Mühlberger. Il gruppo Maglia Gialla ha chiuso, senza attacchi, ad oltre 9 minuti dalla vetta.

Per Simon Yates è la prima vittoria alla Grande Boucle, e così il britannico completa il tris di successi nei Grandi Giri. Resta in Maglia Gialla Julian Alaphilippe alla viglia della dura cronometro di domani di Pau.

Autore